Spaghettino di mare

Questo post è stato letto2051volte!

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org
www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

Un piatto dove è possibile concentrare tutti i profumi del Mediterraneo, quelli del mare sprigionati dai gamberi e dalle arselle, insieme a quelli di terra grazie ai fiori di zucca e a i pomodori. La ricetta è abbastanza facile e vi permetterà di portare in tavola uno spaghettino davvero delizioso!

Ingredienti

250 g di spaghetti

600 g di arselle

500 g di gamberoni

14 fiori di zucca (circa 80 g)

350 g di pomodori rossi da sugo

1 pomodoro secco

2 spicchi di aglio

1 ciuffetto di prezzemolo

Peperoncino rosso a piacere

Olio evo q.b.

Mezzo bicchiere di vernaccia (o vino bianco secco)

Sale q.b.

Procedimento

Prima di utilizzare le arselle, mettetele a bagno in acqua salata per qualche ora, in modo che si puliscano e perdano la sabbia che potrebbe essere contenuta al loro interno. Cambiate spesso l’acqua. Sciacquatele per bene e scolatele prima di utilizzarle.

In una casseruola, fate soffriggere leggermente uno spicchio di aglio e del peperoncino rosso a piacere. Appena l’olio inizierà a sfrigolare e l’aglio ad imbiondirsi, toglietelo dalla casseruola e trasferiteci le arselle, chiudete con un coperchio e lasciate andare a fuoco vivace per circa 5 minuti, poi irrorate con la vernaccia, spolverate con metà prezzemolo tritato, e continuate la cottura fin quando tutte le arselle si saranno aperte.

Scolate le arselle dalla loro acqua, filtratela e tenetela da parte.

Spaghettino di mare_9Spaghettino di mare_10Spaghettino di mare_11

Lavate i pomodori sotto l’acqua corrente, poi immergeteli in acqua bollente per tre minuti. Scolateli e appena saranno tiepidi, sbucciateli e tagliateli in quattro parti.

Spaghettino di mare_1Spaghettino di mare_2

Lavate i gamberoni, sgusciateli ed eliminate il filamento intestinale.

Spaghettino di mare_12Spaghettino di mare_13

Pulite anche i fiori di zucca, aprite delicatamente il fiore e poi esportate il pistillo; richiudeteli delicatamente, togliete via la parte sporgente dello stelo e troncate il gambo. Procedere così per ogni fiore. Lavateli delicatamente in acqua fredda, scuoteteli leggermente, e infine metteteli ad asciugare su uno strofinaccio di cotone. Dopodiché tagliateli in tre o quattro parti per il lungo.

Spaghettino di mare_6Spaghettino di mare_7Spaghettino di mare_8

Mettete un filo di olio evo all’interno di una casseruola, unite l’altro spicchio d’aglio intero e il pomodoro secco tagliato a tocchetti; appena l’olio inizierà a sfrigolare unite anche i pomodori sbucciati e tagliati a pezzi. Lasciate cuocere finché si saranno spappolati, poi eliminate l’aglio e frullate con il minipimer.

Spaghettino di mare_14Spaghettino di mare_3Spaghettino di mare_4

Trasferite l’emulsione di pomodoro all’interno di una padella capiente, unite metà dell’acqua delle arselle che avevate tenuto da parte, e lasciate cuocere per una decina di minuti.

Mettete a cuocere la pasta in abbondante acqua salata.

Trascorsi i dieci minuti, aggiungete i gamberoni al sugo, adagiate i fiori di zucca  e le arselle per metà sgusciate.

Spaghettino di mare_5Spaghettino di mare_15Spaghettino di mare_16

Scolate la pasta al dente e unitela al sugo, fate mantecare e insaporire per qualche minuto insieme al condimento, poi servite con una spolverata di prezzemolo tritato.

Spaghettino di mare_17Spaghettino di mare_18Spaghettino di mare_19

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *