Spaghetti di soia con verdure

Questo post è stato letto4718volte!

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org
www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

Gli spaghetti di soia sono un classico della cucina tradizionale orientale, ma si prestano ad un gran numero di preparazioni. Gustosi, appetitosi e facili da preparare, in questa ricetta io li ho un po’ italianizzati in maniera da renderli attraenti anche a chi non ama la cucina esotica.

Ingredienti

100 g di spaghetti di soia

200 g di zucchine chiare

150 g di carote

mezzo gambo di sedano

40 g di cipolla

30 g di olio evo

1 spicchio di aglio

sale q.b.

1 cucchiaio di salsa di soia

Procedimento

Mondate e lavate le verdure, poi riducetele a bastoncini finissimi. 

Versate l’olio evo all’interno di una padella capiente, aggiungete l’aglio sminuzzato e iniziate a far imbiondire, poi unite la cipolla tagliata a rondelle. Appena l’olio inizierà a profumare mettete anche le verdure e un bicchiere di acqua, mescolate, coprite con un tappo a sfiato e lasciate cuocere per una decina di minuti, ricordandovi di girare le verdure di tanto in tanto.

Spaghetti di soia con verdure_1Spaghetti di soia con verdure_2

Nel frattempo mettete in ammollo per 5 minuti gli spaghetti di soia, utilizzate un contenitore capiente e dell’acqua a temperatura ambiente. Girateli ogni tanto in modo che si aprano, poi una volta ammorbiditi, tagliateli da un solo lato, scolateli e tuffateli per tre minuti in acqua bollente leggermente salata. Poi passateli velocemente sotto l’acqua fredda corrente, girateli e scolateli ancora per bene.

Appena le verdure saranno pronte aggiungete un cucchiaio di soia, mescolate e lasciate riposare fino a quando anche gli spaghetti di soia saranno pronti. Quindi unite la pasta di soia, aggiustate di sale se necessario e fate saltare a fuoco vivo per qualche istante in maniera da amalgamare per bene gli ingredienti. Infine servite ben caldi.

Spaghetti di soia con verdure_3Spaghetti di soia con verdure_4Spaghetti di soia con verdure_5

Sfondo

Stufare le verdure con il Bimby

Versare l’olio nel boccale del Bimby, aggiungere l’aglio schiacciato con la mano, le verdure e un pizzico di sale, poi cuocere 12 min./funzione Varoma/ modalità antiorario/Vel. 1.

A fine cottura versare le verdure in una padella, aggiungere la salsa di soia, mescolate e lasciare riposare.

Mettete in ammollo per 5 minuti gli spaghetti di soia, utilizzate un contenitore capiente e dell’acqua a temperatura ambiente. Girateli ogni tanto in modo che si aprano, poi una volta ammorbiditi, tagliateli da un solo lato, scolateli e tuffateli per tre minuti in acqua bollente leggermente salata. Poi passateli velocemente sotto l’acqua fredda corrente, girateli e scolateli ancora per bene.

Unite la pasta di soia alle verdure, se necessario aggiustate di sale, poi fate saltare a fuoco vivo per qualche istante in maniera da amalgamare per bene gli ingredienti, e infine servite ben caldi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *