Spaghetti con passata di pomodori freschi

Questo post è stato letto3382volte!

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org
www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

E’ vero, fare il sugo non è proprio velocissimo, perché per prepararlo con i pomodori freschi avete bisogno di circa 20 minuti per ottenere la conserva, più altri 40 minuti circa per farlo cuocere e addensare, ma se avete un po’ di tempo e pazienza, riuscirete a mettere in tavola un primo piatto veramente straordinario e cosa non di poco conto, preparato con ingredienti buoni e freschi .. e secondo me, non c’è niente di meglio che un buon piatto di pasta preparato in questo modo! E’ uno dei sughi che preferisco e forse, a parte il tempo, è anche il più semplice.

Ingredienti per la passata di pomodoro

1.5 kg di pomodori rossi ramati (a grappolo)
Mezza cipolla bianca (ma se preferite potete usare anche uno scalogno)

Ingredienti per il sugo

Passata di pomodoro
Olio evo q.b.
Cipolla bianca q.b.
Foglie di basilico q.b.
Sale q.b.
..e poi
250 g di spaghetti
A piacere, parmigiano grattugiato q.b.

Procedimento per la passata di pomodoro

Eliminate i piccioli dai pomodori, poi lavateli con molta cura, quindi asciugateli e tagliateli ciascuno in quattro parti cercando di eliminare anche la parte verde del picciolo rimasto. 

A questo punto, mettete i pomodori da sugo in una pentola capiente, aggiungete la cipolla tagliata in tre parti e trasferite sul fuoco basso. Lasciate cuocere i pomodori, girandoli di tanto in tanto, finché si saranno afflosciati e spappolati. I pomodori avranno bisogno di una cottura di circa 20 minuti.

Durante la cottura non è necessario aggiunge nient’altro perché i pomodori cuoceranno rilasciando la loro acqua.

Fate intiepidire i pomodori spappolati, poi passateli con il passaverdura facendo convergere il sugo in una ciotola, e una volta passati tutti i pomodori, il vostro sugo di pomodoro è pronto per essere cucinato.

Procedimento per il sugo di pomodoro

Sbucciate la cipolla e tagliatela a dadini poi, in una casseruola, fatela soffriggere brevemente insieme a due cucchiai di olio evo, quindi aggiungete la passata di pomodoro, salate e  aggiungete anche le foglie del basilico. Coprite quindi con un coperchio e lasciate cuocere il sugo a fiamma dolce per circa quaranta minuti, girandolo di tanto in tanto.

Pasta al sugo di pomodoro_1Pasta al sugo di pomodoro_2

Portate a ebollizione abbondante acqua salata e cuocetevi gli spaghetti; scolateli al dente e trasferiteli nella casseruola insieme al sugo. Ripassate gli spaghetti al pomodoro per qualche minuto a fiamma moderata, in modo che assorbano bene il sugo. Infine servite, se preferite, con una spolverata di parmigiano grattugiato.

2 Risposte a “Spaghetti con passata di pomodori freschi”

  1. Che bontà, questi sono i veri spaghetti con il pomodoro, brava!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *