Spaghetti al granciporro

Questo post è stato letto15015volte!

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org
www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

Il granciporro (chiamato anche granchione) è uno dei crostacei più apprezzati in cucina, per il suo sapore delicato e il suo caratteristico profumo di mare; il periodo migliore per il consumo è quello invernale quando le carni della femmina risultano essere più piene e più prelibate. Gli spaghetti al granciporro sono un primo piatto ideale anche per la tavola delle feste, saporito e molto gustoso, si prepara in poco tempo. E’ un’ottima alternativa alle più classiche astice e aragosta, e sicuramente è anche meno costoso, e ci permette ugualmente di portare in tavola un buonissimo piatto di mare.

Ingredienti

1 granciporro (da circa 800 g)
300 g di spaghetti
3 cucchiai di olio evo
250 g di pomodori pelati
1 cucchiaio raso di prezzemolo tritato
Mezza cipolla bianca, piccola
2 spicchi di aglio
50 g di vino bianco, secco
Sale q.b.
Prezzemolo per guarnire q.b.

Procedimento

Riempite una pentola con dell’acqua a temperatura ambiente sufficiente a coprire il granchio, poi fate bollire. Appena l’acqua bolle, mettete il granchio nella pentola e coprite con il coperchio; fate bollire finché la corazza del granchio sarà diventata rossa, ci vorranno circa 10 minuti. Poi estraete il granchio con una schiumarola e scolatelo.

Lasciatelo intiepidire leggermente, poi prendete le zampe e le chele del granchio e torcetele per staccarle. Spezzate le chele senza danneggiare la polpa all’interno, poi asportatela. Togliete la coda appuntita e la piastra piatta tirandola indietro con le dita. Rompete la corazza premendo con i pollici ai lati del corpo, poi estraete la sezione del corpo scartando il sacco dello stomaco e le branchie soffici. Infine trasferite tutto il contenuto commestibile del crostaceo in un piatto ricordandovi di conservare anche l’acqua che troverete all’interno del granciporro dopo la bollitura.

Spaghetti al granciporro_1Spaghetti al granciporro_2Spaghetti al granciporro_3

Tritate la cipolla e l’aglio, poi lasciate rosolare in un tegame insieme all’olio; quindi unite anche i pezzi del granciporro e l’acqua che avevate trovato al suo interno; salate, aggiungete il prezzemolo tritato, e lasciate insaporire per 5 minuti, mescolando.

Trascorso il tempo, bagnate con il vino, fate evaporare, e aggiungete i pomodori pelati. Mescolate a fiamma viva per due minuti, poi abbassatela a moderata e lasciate cuocere per 20 minuti coprendo con un tappo a sfiato.

Spaghetti al granciporro_4Spaghetti al granciporro_5Spaghetti al granciporro_6

Lessate in abbondante acqua salata gli spaghetti, scolateli al dente, fateli saltare in padella il tempo necessario per far insaporire con la salsa al granciporro e infine servite.

Spaghetti al granciporro_7Spaghetti al granciporro_8

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *