Spaghetti aglio, olio e peperoncino

Questo post è stato letto3237volte!

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org
www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

Una ricetta intramontabile: spaghetti aglio, olio e peperoncino, semplice e velocissima da preparare, adatta a ravvivare ogni tipo di serata e ad essere quasi sempre la protagonista delle spaghettate di mezzanotte. Ingredienti abbastanza poveri che abbiamo tutti all’interno della nostra dispensa, e non ci sono regole sull’uso e quantità del peperoncino e dell’aglio, e per questo diventa un piatto che grazie alla sua libertà di interpretazione, non scontenta mai nessuno..

Ingredienti

200 g di spaghetti
2 spicchi di aglio
Peperoncino rosso q.b.
Prezzemolo q.b.
Olio evo q.b.
Sale q.b.

Procedimento

In una pentola versate abbondante acqua e  un mazzetto di prezzemolo per aromatizzare l’acqua di cottura della pasta.

Nel frattempo, versate un filo di olio evo in una padella e fate rosolare l’aglio tritato privato dell’anima e del peperoncino a piacere senza semi. Fate insaporire per bene l’olio facendo attenzione a non bruciare l’aglio. A questo punto, se vi piace l’eccessiva piccantezza del peperoncino potete lasciarlo nella padella, altrimenti eliminatelo.

Appena l’acqua bolle, eliminate il prezzemolo, aggiungete il sale e buttate la pasta.

Verificate i minuti necessari per la cottura della pasta e cuoceteli in acqua la metà del tempo. Poi scolateli e trasferiteli nella padella con il condimento, aggiungete un mestolo di acqua di cottura della pasta e fate risottare per qualche minuto, cercando di evitare di far scuocere la pasta.

Spaghetti aglio, olio e peperoncino_1 Spaghetti aglio, olio e peperoncino_2Spaghetti aglio, olio e peperoncino_3Spaghetti aglio, olio e peperoncino_4

Infine servite con una spolverata di prezzemolo tritato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *