Sfogliatine ai funghi

Questo post è stato letto427volte!

Sfiziose sfogliatine adatte ad essere servite come aperitivo o antipasto gustoso, preparato con una base di pasta sfoglia arricchita con funghi champignon e dei tocchetti di mozzarella.

Ingredienti

Un rotolo di pasta sfoglia rettangolare

300 g di funghi champignon

1 spicchio d’aglio

Olio evo q.b.

Prezzemolo q.b.

Sale q.b.

100 g di mozzarella ben sgocciolata (oppure del pecorino sardo fresco, come ho fatto io)

1 uovo per spennellare

Procedimento

Sminuzzate la mozzarella, tamponatela con della carta assorbente da cucina e poi lasciatela sgocciolare per almeno due ore. Dopodiché riducetela a tocchetti. 

Pulite i funghi, poi tagliateli a fettine sottili.

In una padella, versate un filo di olio evo, unite l’aglio sminuzzato e poi i funghi. Lasciate cuocere a fuoco moderato con il coperchio. A metà cottura, scoprite il tegame e continuate a cuocere a fiamma vivace fino a quando l’acqua formata si sarà quasi del tutto asciugata.  A cottura quasi ultimata, aggiustate di sale e aggiungete il prezzemolo tritato, abbassate la fiamma e ultimate la cottura con il coperchio mezzo aperto fino a far evaporare l’acqua di vegetazione. Lasciate raffreddare.

Con un coppapasta o un coltello, realizzate dei quadratini con la pasta sfoglia. Bucherellatela con i rebbi di una forchetta e poi, al centro, disponete qualche fettina di fungo trifolato e del formaggio.

Prima di infornarle, lucidate il bordo della pasta con dell’uovo.

Cuocete ad una temperatura di 180 gradi per circa 6 minuti, o finché saranno diventate dorate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *