Sardine impanate

Questo post è stato letto3945volte!

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org
www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

Che ci posso fare, a me le sardine piacciono tantissimo, e tutte le volte che le trovo fresche al mercato del pesce non resisto alla tentazione! E’ l’ennesimo piatto povero, ma se servito spruzzato con delle gocce di limone diventa ancora più stuzzicante e capace di attrarre anche i gusti più difficili. Io continuo a prediligere la cottura in forno, ma nessuno vieta di prepararle e servirle in frittura!

Ingredienti

Sardine q.b.
Pangrattato q.b.
Uova q.b.
Sale q.b.
Olio di semi q.b.

Procedimento

Pulite le sardine, sventratele, eliminate la testa e lavatele, poi apritele a libro e rimuovete la lisca centrale. Lavatele ancora e infine adagiatele su della carta assorbente.

In una terrina sbattete le uova con un pizzico di sale. Disponete su un piatto uno strato abbondante di pangrattato.

Sardine a scabecciu_1Sardine impanate_2Sardine impanate_1
Passate le sardine prima nell’uovo, poi nel pangrattato ricoprendole in modo uniforme.

Sardine impanate_3Sardine impanate_4Sardine impanate_5

Scaldate in una padella abbondante olio per frittura e friggete le sardine fino a quando saranno ben dorate e croccanti. Scolatele e passatele su un foglio di carta assorbente da cucina per eliminare l’unto in eccesso. Salatele leggermente e servitele subito, ben calde, spruzzandole a piacere con del limone.

Se invece preferite la cottura al forno

Sardine impanate_6Sardine impanate_7

stendetele sopra una teglia rivestita con della carta da forno e unta leggermente con dell’olio di semi, versate un filo molto leggero di altro olio sopra le sardine e infine cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 20 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *