Salsa tonnata

Questo post è stato letto10619volte!

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org
www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

Un condimento facile e veloce che garantisce il massimo risultato con il minimo sforzo! Ideale per condire tartine, bruschette e il classico vitello tonnato. E’  una salsa molto ricca e saporita che nella sua ricetta originale, si prepara con le uova sode e olio, arricchita da un “pesto” di tonno, capperi e acciughe.. questa è la mia versione.

Salsa tonnata classica

100 g di tonno
3 uova sode
2 cucchiai di aceto balsamico
4 filetti di acciuga
4 cucchiai di olio di oliva
15 capperi

Preparate la salsa tonnata mettendo nel frullatore il tonno sbriciolato e le uova sode tritate, poi aggiungete i capperi, le acciughe dissalate, e diluite il tutto con un po’ di olio extravergine di oliva, frullate fino a quando la salsa diventerà cremosa e morbida.

Sfondo

Salsa tonnata senza maionese

3 uova sode
120 g di tonno sottolio
1 cucchiaio di capperi
1/2 mestolo di brodo vegetale

Immergete le uova in acqua e fate cuocere per circa 10 minuti. Appena diventeranno sode, sgusciatele e mettetele dentro la ciotola di un frullatore insieme al tonno sgocciolato e ai capperi. Frullate tutto diluendolo con un mestolo di brodo filtrato.

Sfondo

Salsa tonnata Bimby

160 g di tonno in olio d’oliva ben sgocciolato
2 uova crude, intere
2 tuorli d’uovo, crudi
40 g succo di limone
300 g di olio
2 cucchiai di aceto balsamico
4 filetti di acciuga
15 capperi

Scolate il tonno e i filetti d’acciuga dall’olio, dissalate i capperi e unite il tutto nel boccale pulito e freddo. Aggiungete il succo del limone, l’aceto e frullate: 10sec/vel.5. Riunite sul fondo con la spatola.

Aggiungete le uova e i tuorli, poi chiudete con il coperchio e il misurino capovolto. Versate l’olio a filo sul coperchio, frullando: 3min/orario-antiorario/vel.5.

E a questo punto, la salsa è pronta.

Suggerimenti: se si desidera una salsa più densa, aumentate le dosi di olio fino al raggiungimento della consistenza gradita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *