Rustico di sfoglia con zucchine prosciutto e mozzarella

Questo post è stato letto1450volte!

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

Le torte salate sono delle ricette svuota frigo che permettono sempre di improvvisare un aperitivo fra amici, o di servirle come antipasto o contorno con le combinazioni più fantasiose e stuzzicanti..

Ingredienti

1 rotolo di pasta sfoglia

1 zucchina media

10 fiori di zucca

2 fette di prosciutto cotto

2 mozzarelle

Olio evo q.b.

Sale q.b.

1 uovo piccolo per spennellare

Procedimento

Pulite i fiori di zucchina eliminando le escrescenze e tagliate parte del gambo pulendo la barbetta. Lavateli velocemente, sgocciolateli bene e asciugateli con carta da cucina perché perdano l’acqua in eccesso; lavate e tagliate le zucchine, poi riducetele in fini rondelle.

Versate un filo di olio evo all’interno di una padella, unite le rondelle di zucchine e i fiori tagliati grossolanamente. Lasciate cuocere per qualche minuto aggiustando di sale, ma senza aggiungere acqua.

Tagliate a tocchetti le mozzarelle.

Srotolate la pasta sfoglia su un piano di lavoro, al centro sistematevi le fettine di prosciutto cotto, sopra adagiate la mozzarella sgocciolata e infine la farcia di fiori e zucchine. 

Ripiegate la sfoglia cercando di darle la forma di uno strudel, poi spennellatela con l’uovo sbattuto.

Sistemate lo strudel sopra una placca, poi portate in forno e cuocete per circa 15/20 minuti ad una temperatura di 170 gradi.

Appena il rustico sarà dorato (e cotto), toglietelo dal forno, lasciatelo intiepidire e infine servitelo tagliato a fette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *