Risotto al limone e gamberetti

Questo post è stato letto2406volte!

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org
www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

L’idea era quella di preparare un risotto al limone, ma poi al mercato sono rimasta ammaliata da dei gamberi freschissimi che non sono riuscita a lasciare al banco.. così, una volta a casa avevo i limoni che mi chiamavano da una parte e i gamberi dall’altra e, non sapendo che cosa scegliere, li ho utilizzati tutti e due! I gamberi e il limone secondo me insieme si sposano benissimo, così ho portato in tavola un gustoso risotto che profumava di mare e di agrumi!

Ingredienti

250 g di riso Carnaroli
600 g di gamberi
Olio evo q.b.
1  piccola cipolla
1 bicchiere di vino bianco secco
2 limoni biologici
6 grani di pepe nero
Prezzemolo q.b.
Sale q.b.

Procedimento

Lavate i gamberi sotto l’acqua corrente, poi separate le code dalle teste.

Sgusciate i gamberi, eliminate l’intestino interno incidendo il dorso con un coltellino ed estraetelo tirando delicatamente cercando di non romperlo.

In una pentola capiente mettete 1 litro di acqua, aggiungete mezzo bicchiere di vino bianco, i grani di pepe, 1 pizzico di sale e le teste dei gamberi. Portate a ebollizione e poi spegnete il fuoco.

Filtrate il fumetto di gamberi, passate le teste in un passaverdura e poi unite il composto al fumetto.

In una pentola soffriggete la cipolla tritata finemente insieme ad un filo di olio (fate attenzione a non farlo bruciare) poi unite il riso e lasciatelo tostare per alcuni minuti. Quindi irrorate con il rimanente vino bianco e lasciate sfumare. Rimestando, aggiungete anche la buccia grattugiata di 1 limone.

Risotto al limone e gamberetti_8Risotto-al-limone-e-gamberetti_1Risotto-al-limone-e-gamberetti_2Risotto-al-limone-e-gamberetti_3

Procedete poi alla preparazione del riso, aggiungendo man mano il fumetto, e utilizzandone solo il quantitativo sufficiente per portare a cottura.

Unite i gamberi 3 minuti prima della fine della cottura, poi lasciate riposare il risotto per alcuni minuti e infine servite spolverando con del prezzemolo tritato e la buccia grattugiata del secondo limone.

Risotto-al-limone-e-gamberetti_4Risotto-al-limone-e-gamberetti_5Risotto-al-limone-e-gamberetti_6

Una risposta a “Risotto al limone e gamberetti”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *