Riso venere con zucchine e salmone

Questo post è stato letto4783volte!

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org
www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

Un piatto gustoso preparato con un riso particolare, dal colore quasi nero, aromatico e dal profumo intenso! Cucinare il riso venere è molto semplice, e oltre al tempo di cottura del riso, c’è solo da preparare il condimento e tagliare il salmone a striscioline! Io consiglio di realizzare la ricetta con qualche ora di anticipo in modo che tutti i sapori si amalgamino fra di loro.

Ingredienti

200 g di riso 

250 g di pomodori rossi

200 g di salmone affumicato

200 g di zucchine 

50 g di vino bianco, secco

scalogno q.b.

olio evo q.b.

sale q.b.

rucola q.b.

Procedimento

Riso venere salmone e zucchine_1Lavate e spuntate le zucchine, tagliatele a rondelle e ciascuna di esse in quattro parti. Lavate e sbucciate i pomodori, poi tagliateli a tocchetti, mantenendo la loro acqua. Tagliate a striscioline anche il salmone e sminuzzate la rucola.

Fate cuocere il riso in acqua bollente e leggermente salata, seguendo i tempi di cottura scritti sulla confezione.

Nel frattempo fate rosolare un trito finissimo di scalogno insieme ad un filo di olio evo, appena lo scalogno inizierà a dorare unite anche le zucchine e i pomodori tagliati a tocchetti insieme alla loro acqua. Lasciate cuocere per 5 minuti. Sfumate con il vino bianco e proseguite la cottura fino a quando le zucchine si saranno ammorbidite (serviranno circa 10 minuti). Infine aggiustate di sale e tenete da parte.

Scolate il riso, unitelo al condimento di zucchine e pomodori, aggiungete il salmone e mescolate per bene. Se necessario, aggiungete dell’altro olio evo.

Riso venere salmone e zucchine_2Riso venere salmone e zucchine_3Riso venere salmone e zucchine_4Riso venere salmone e zucchine_5

Lasciate raffreddare a temperatura ambiente, poi spolverate con della rucola e servite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *