Reginette scampi e pomodori freschi

Questo post è stato letto2355volte!

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org
www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

La pasta agli scampi è uno dei primi piatti più raffinati che possiate preparare e la buona notizia è che è anche incredibilmente facile da fare, l’importante però è utilizzare dei crostacei freschissimi e dei pomodori a km zero!

Ingredienti

6 scampi

700 g di pomodori freschi da sugo

Mezzo bicchiere di vernaccia (o vino bianco secco)

1 spicchio di aglio

Peperoncino q.b.

Olio evo q.b.

Qualche foglia di basilico fresco

Procedimento

Sciacquate per bene gli scampi sotto l’acqua corrente, poi eliminate gli occhi e tagliateli a metà nel senso della lunghezza.

Lavate i pomodori, immergeteli nell’acqua bollente per 2 minuti in maniera che poi si riesca a spellarli facilmente, e infine tagliateli a tocchetti.

Fate scaldare un leggero fondo di olio evo all’interno di una padella, unite l’aglio, pulito e intero, e un pezzetto di peperoncino a piacere, poi lasciate insaporire.

Aggiungete anche gli scampi e fate rosolare per 2-3 minuti; irrorate con la vernaccia e lasciate stufare per qualche minuto. Dopodiché unite i pomodori tagliati a tocchetti e lasciate cuocere per una decina di minuti.

Reginette scampi e pomodori freschi_1Reginette scampi e pomodori freschi_2

Nel frattempo, fate cuocere anche la pasta in acqua leggermente salata, a cottura al dente scolatela e trasferitela all’interno della padella con il condimento. Lasciatela saltare per bene sul fuoco in maniera che si insaporisca e infine servite.

Reginette scampi e pomodori freschi_3Reginette scampi e pomodori freschi_4Reginette scampi e pomodori freschi_5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *