Ravioli di ricotta e salmone

Questo post è stato letto5983volte!

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org
www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

I ravioli rappresentano uno di quei piatti che se preparati a casa riescono sempre a stupire parenti e amici a tavola, e non serve affatto essere degli chef per realizzare al meglio questo piatto! Inoltre si prestano molto bene anche ad essere conservati all’interno del congelatore e tirati fuori all’occorrenza; non è necessario scongelarli prima e sono pronti in pochi minuti! 

Ingredienti

Per la pasta:

1 kg di semola rimacinata di grano duro

1 pizzico di sale

8 uova intere (per la pasta)

3 albumi (per la pasta)

 Per il ripieno:

1 kg di ricotta di pecora

600 g di salmone affumicato

Erba cipollina secca q.b. (oppure basilico)

Procedimento

Lavorate la semola insieme alle uova, aggiustandola di sale, finché l’impasto sarà ben liscio e compatto. Avvolgete dunque la pasta ottenuta nella pellicola trasparente e lasciatela riposare per una quindicina di minuti.

Fate sgocciolare la ricotta in un colino, poi mettetela in un setaccio dalle maglie piuttosto fini e con una spatolina premetela verso il basso in modo da far fuoriuscire una crema molto fine.

Riducete in maniera molto piccola il salmone affumicato, poi incorporatelo alla ricotta insieme a dell’erba cipollina a piacere.

 Ravioli ricotta e salmone_1Ravioli ricotta e salmone_3Ravioli ricotta e salmone_4Ravioli ricotta e salmone_5

Stendete la pasta in una sfoglia sottile (se preferite, aiutandovi anche con la macchinetta ) e disponetela sul piano di lavoro infarinato, dividetela di volta in volta in due strisce larghe circa 10 cm.

Disponete piccole porzioni di ripieno ben distanziate su una striscia

Ravioli ricotta e salmone_6Ravioli ricotta e salmone_7

poi sovrapponete l’altra in modo che le due sfoglie si uniscano avendo cura di eliminare eventuali bolle d’aria che potrebbero crearsi tra le due sfoglie.

A questo punto ritagliate i ravioli con una rotella tagliapasta, tonda oppure quadrata.

Ravioli ricotta e salmone_8Ravioli ricotta e salmone_9Ravioli ricotta e salmone_10Ravioli ricotta e salmone_11

Quando i ravioli saranno pronti cuoceteli subito in abbondante acqua bollente oppure poneteli ben distanziati tra loro su un vassoio rivestito di carta da forno e congelateli.

Per il condimento

olio extravergine d’oliva

succo di limone

erba cipollina secca

un pizzico di sale

riscaldate l’olio (calcolate un cucchiaio circa a testa) con l’erba cipollina. Spegnete, aggiungete il succo di limone (assaggiate, il limone si deve sentire), e mescolate velocemente formando un’emulsione, con la quale andrete a condire i vostri ravioli

oppure

(per 500 g di ravioli)

100 g di burro

10 foglie di salvia

Parmigiano grattugiato q.b.

In un pentolino a fuoco basso fate sciogliere il burro insieme alle foglie di salvia lavate e asciugate. Scolate i ravioli, irrorateli con il burro fuso e infine spolverateli con il parmigiano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *