Pizzelle fritte

Questo post è stato letto1043volte!

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

Una prelibatezza napoletana a cui è impossibile resistere, realizzata con della pasta lievitata e condita con il sugo di pomodoro e una spolverata di parmigiano. Sono conosciute anche con il nome di “montanare”, e sono da gustare rigorosamente fritte!

Ingredienti

250 g di farina tipo 0

125 g di acqua a temperatura ambiente

1 cucchiaino di zucchero semolato

1/2 bustina di lievito di birra, secco

2 cucchiai di olio evo

5 g di sale

Per la farcitura

Parmigiano grattugiato q.b. (a piacere, anche un pezzetto di mozzarella)

250 g di polpa di pomodoro, io ho scelto il datterino

1 spicchio di aglio

1 pizzico di sale

Olio evo q.b.

Basilico q.b.

Procedimento

Preparate il sugo versando un filo di olio evo all’interno di un tegame, aggiungete uno spicchio d’aglio precedentemente schiacciato, e lasciate insaporire per qualche minuto, poi eliminatelo. Unite quindi i pomodori datterini e schiacciateli per bene aiutandovi con una forchetta, mettete qualche foglia di basilico e lasciate cuocere a fuoco lento per una ventina di minuti, o finché si sarà ristretto, aggiustandolo di sale.

Mettete la farina all’interno di una ciotola, poi unite il lievito, lo zucchero e mescolate. Aggiungete l’olio, il sale e date una girata, infine versate, pian piano, anche l’acqua. Impastate per qualche minuto fino ad ottenere una pasta liscia ed elastica.

Lasciate lievitare fino al raddoppio in un contenitore sigillato, o ben coperto con della pellicola trasparente per alimenti.

Appena la pasta giunge a lievitazione, trasferite l’impasto su un piano di lavoro leggermente infarinato, e dividetelo in porzioni da 40/50 g l’una.

Aiutandovi con un po’ di farina, date a ciascuna porzione delle pieghe per formare una pallina, ponendo i lembi al di sotto, e man mano posizionatele, distanziandole fra loro, su una teglia spolverata con della farina. Coprite con un canovaccio asciutto e lasciate riposare per almeno altri 30 minuti.

Trasferite ancora una volta le palline sopra un piano di lavoro, e utilizzando i polpastrelli, schiacciate l’interno della vostra prima pizzella, allargandola delicatamente. Poi bucherellate leggermente il centro in maniera tale da non farla gonfiare troppo in cottura.

Portate a giusta temperatura abbondante olio per frittura e friggete le pizzelle un po’ per volta, schiacciandole al centro con un cucchiaino, in modo da creare una cavità centrale. Cuocetele fino a doratura, girandole spesso. Quando saranno dorate su tutti i lati, scolatele dall’olio con una schiumarola e posatele sopra un foglio di carta assorbente.

Proseguite in questo modo anche con le altre. Non appena saranno cotte, mettete un cucchiaio di sugo di pomodoro nella cavità centrale di ciascuna, poi un po’ di formaggio grattugiato, e se gradite, anche un tocchetto di mozzarelle.

Servite preferibilmente calde.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *