Penne all’arrabbiata

Questo post è stato letto1968volte!

Le penne all’arrabbiata sono una di quelle ricette che tutti, almeno una volta nella vita, abbiamo assaggiato. E’ un piatto che in qualche modo rappresenta l’essenza dei romani: passionali e “incazzosi”, caciaroni e appetitosi.. il nome della ricetta infatti deriva dal fatto che, proprio come quando ci si arrabbia, mangiando questo tipo di pasta si rischia, per via del peperoncino, di diventare rossi rossi.. così se nella vostra pasta i peperoncini sono freschi, al primo boccone diventerete rossi e vi sembrerà di andare a fuoco (!!), ma pian piano, magari aiutandovi con un bicchiere di vino rosso, la situazione migliorerà.. 

Ingredienti

200 g di penne rigate

200 g di pomodori pelati

40 g di pecorino romano

1 spicchio di aglio

1 peperoncino fresco

Olio evo q.b.

Prezzemolo q.b.

Sale q.b.

Procedimento

Sminuzzate l’aglio e tagliate a pezzetti il peperoncino. Poi trasferiteli all’interno di una padella capiente e lasciate soffriggere insieme ad un filo di olio evo.

Unite anche i pomodori pelati tagliati a pezzi, aggiustate di sale e lasciate cuocere per una decina di minuti senza coprire.

Nel frattempo fate cuocere la pasta in acqua salata bollente, e appena raggiunge una cottura al dente, scolatela e trasferitela all’interno della padella con il sugo piccante. Lasciate mantecare un istante in maniera da far insaporire le penne, poi impiattate aggiungendo del prezzemolo fresco tagliato alla buona e una generosa spolverata di pecorino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *