Pasta fredda alla Mediterranea

Questo post è stato letto1934volte!

Un’insalata di pasta fresca, leggera ed estiva che non richiede uno spreco eccessivo di energie per prepararla, ma soprattutto non è un piatto elaborato che appesantisce! E’ ideale da proporre per pranzo, per cena, ma anche per arricchire un buffet. Inoltre, se non siete così fortunati da andare in ferie e siete costretti a passare i mesi caldi a lavoro, la pasta fredda si rivela anche un ottimo pranzo estivo da portarsi dietro.

Ingredienti

300 g di pasta corta (io ho usato le mezze maniche)

700 g di pomodori rossi, sodi

2 zucchine medie

200 g di formaggio Feta (se preferite, potete usare anche la ricorda salata)

Basilico fresco q.b.

Origano q.b.

Olio evo q.b.

Sale q.b.

Procedimento

Lavate e asciugate i pomodori, poi sbucciateli (vi consiglio di tuffarli per un minuto in acqua bollente), tagliateli a metà ed eliminate i semini; infine riduceteli a cubetti.

Lavate e asciugate per bene il basilico, tagliatelo a pezzetti con le mani, poi mettetelo in una ciotola insieme ai cubetti di pomodoro. Unite anche dell’olio evo, un pizzico di sale e una spolverata di origano. Coprite con della pellicola trasparente da cucine e lasciate macerare per almeno due ore.

Pasta fredda alla Mediterranea_1Pasta fredda alla Mediterranea_2

Lavate per bene le zucchine, eliminate le due estremità e infine tagliatele sottilmente (non più di un cm) per il senso della lunghezza.

Tagliate a quadratini anche la Feta.

Rivestite una teglia con della carta da forno, ungetela con dell’olio evo e adagiate le zucchine. Irroratele con un filo di olio e spolveratele con un pizzico di sale, poi portate in forno caldo e cuocete per una quindicina di minuti, ricordandovi di girarle a metà cottura. Oppure, grigliatele su una piastra calda per qualche minuto per lato (il tempo che la piastra lasci il segno ammorbidendone la verdura). Lasciate intiepidire e poi tagliate le zucchine a tocchetti.

Pasta fredda alla Mediterranea_3Pasta fredda alla Mediterranea_4

Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e passatela sotto l’acqua fredda per bloccare la cottura. Scolatela per bene e infine lasciate raffreddare in un piatto aggiungendo un cucchiaio d’olio per evitare che la pasta diventi collosa.

Una volta pronta, conditela con i pomodori, la zucchina e la Feta. Mescolate per bene tutti gli ingredienti e infine servite.

Pasta fredda alla Mediterranea_5Pasta fredda alla Mediterranea_6Pasta fredda alla Mediterranea_7

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *