Passata di pomodori freschi

Questo post è stato letto2887volte!

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org
www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

Il condimento mediterraneo per eccellenza, il sugo con i pomodori freschi, ricetta veloce e semplicissima, ma dal gusto profondo e delizioso, conquistatore di tantissimi palati. La bontà di questa ricetta dipende unicamente dai pomodori che devono essere rossi, maturi, senza macchie e assolutamente freschissimi, poi per il resto, fate voi perché una volta cucinato, con questo sugo potete condirci tutto quello che volete..

Ingredienti

1.5 kg di pomodori rossi ramati (a grappolo)
Mezza cipolla bianca (ma se preferite potete usare anche uno scalogno)

Procedimento

Eliminate i piccioli dai pomodori, poi lavateli con molta cura, quindi asciugateli e tagliateli ciascuno in quattro parti cercando di eliminare anche la parte verde del picciolo rimasto.

A questo punto, mettete i pomodori da sugo in una pentola capiente, aggiungete la cipolla tagliata in tre parti e trasferite sul fuoco basso. Lasciate cuocere i pomodori, girandoli di tanto in tanto, finché si saranno afflosciati e spappolati. I pomodori avranno bisogno di una cottura di circa 20 minuti.

Sugo di pomodoro_1Sugo di pomodoro_2

Durante la cottura non è necessario aggiunge nient’altro perché i pomodori cuoceranno rilasciando la loro acqua.

Fate intiepidire i pomodori spappolati, poi passateli con il passaverdura facendo convergere il sugo in una ciotola, e una volta passati tutti i pomodori, il vostro sugo di pomodoro è pronto per essere cucinato.

Sugo di pomodoro_3Sugo di pomodoro_4Sugo di pomodoro_5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *