Panzerotti Fritti

Questo post è stato letto3577volte!

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org
www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

I panzerotti non deludono mai nessuno ed io, li adoro!! Farciti con ciò che più ci piace, in questa ricetta li ho preparati con ripieno ai funghi, wurstel e, sugo capperi e formaggio. La preparazione richiede tempo ed organizzazione, oltre ad una dose di buona volontà per affrontare la fase “frittura”, ma a lavoro finito gli sforzi sono ben ripagati dalla gioia del palato!

Ingredienti per la pasta

500 g di farina
275 g di acqua a temperatura ambiente
1 cucchiaino di malto d’orzo (o zucchero)
7 g di lievito disidratato
35 g di olio evo
1 cucchiaino di sale 

Procedimento per la pasta

Preparate la pasta disponendo la farina a fontana sulla spianatoia, aggiungete il lievito, il malto d’orzo e mescolate, insaporite con il sale, poi versate l’olio e infine anche l’acqua tiepida. A questo punto impastate fino a ottenere una palla liscia. Trasferitela all’interno di una ciotola capiente, fate un taglio a croce e lasciate lievitare per almeno 2 ore coperta con della pellicola trasparente.

Ingredienti per il ripieno

200 g di funghi champignon
1 goccio di olio evo
1 spicchio di aglio
1 ciuffetto di prezzemolo
1 pizzico di sale

Pulite per bene i funghi e tagliateli a piccoli tocchetti. Nel frattempo in un tegame fate soffriggere dell’aglio tagliato finemente con dell’olio evo, poi aggiungete i funghi e fate cuocere a fuoco moderato con il coperchio. A metà cottura, scoprite il tegame e continuate a cuocere a fiamma vivace fino a quando l’acqua formata si sarà quasi del tutto asciugata.  A cottura quasi ultimata, aggiustate di sale e aggiungete il prezzemolo tritato, abbassate la fiamma e ultimate la cottura con il coperchio mezzo aperto fino a far evaporare l’acqua.

Panzerotti ripieniPanzerotti ripieni_4Panzerotti ripieni_6Panzerotti ripieni

100 g di wurstel tagliati a rondelle;
200 g di formaggio per pizza tagliato a piccoli tocchetti;
Capperi q.b.;
Sugo di pomodori pelati q.b., condito con un goccio di olio evo e un pizzico di sale;

Procedimento

Stendete la pasta su una spianatoia e con un coppa pasta ricavate dei cerchi alti circa 2 mm. Disponete il ripieno in piccoli mucchietti disposti al centro del cerchio, 

Panzerotti ripieni_8Panzerotti ripieni_9Panzerotti ripieni_10Panzerotti ripieni_11

alzate la pasta da un lato e coprite il ripieno sovrapponendola sull’altro lato, poi con i lembi di una forchetta fate pressione sul lato da incollare.

Scaldate l’olio per frittura in una pentola con i bordi alti e friggete i panzerotti per un paio di minuti per lato o comunque finché saranno dorati. Quindi scolateli su della carta assorbente e teneteli in caldo mentre terminate la frittura degli altri.

Panzerotti ripieni_12OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Se invece preferite la cottura in forno, spennellate leggermente di olio i panzerotti e infornateli in forno ventilato a 230° per 10/15 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *