Paella

Questo post è stato letto9017volte!

Ho sempre pensato che la Paella fosse un piatto meraviglioso, ma mi ha sempre spaventata il fatto che la sua cottura (per via della varietà degli ingredienti che richiede la ricetta) sia piuttosto lunga.. due settimane fa poi, ho partecipato a una dimostrazione Bimby, e mi è capitato di assaggiare una Paella buonissima preparata in appena 50 minuti!! Roba da non credere!! Così 2 giorni dopo ho provato a farla anch’io, ed è stato un vero successo! Qualche giorno fa invece, complice il fatto che il frigorifero era pieno di roba di mare appena pescata, mi è stato chiesto di prepararla per cena.. mi è venuto subito il panico, non avevo nemmeno il Bimby (!!) però ho fatto finta di niente, mi sono consultata con una mia amica spagnola e mi sono messa lo stesso a spadellare in cucina.. mi ripetevo che comunque il pesce lo sapevo cucinare, che più o meno avevo capito come dovevo realizzare il piatto e che quindi dovevo solo fare attenzione alle varie cotture. Non so se alla fine gli Spagnoli mi promuoveranno, ma so che sono riuscita a portare in tavola, con entrambe le versioni, un piatto da leccarsi i baffi!

n.b.
1) La mia amica mi ha spiegato che nella paella di mare non c’è traccia di pomodoro, mentre in quella valenciana sì.
2) La paella, ossia la padella, deve essere rigorosamente in ferro, e non antiaderente, ma noi arrangiamoci come possiamo!!
3) Il riso non deve essere mai girato, ma la paella deve essere solo scossa con l’aiuto dei manici laterali.

Paella con il procedimento Bimby

Ingredienti

500 g di riso Bomba o Parboiled
1 spicchio di aglio
1 pezzetto di peperoncino rosso
70 g di olio evo
100 g di polpa di pomodoro
900 ml di acqua a temperatura ambiente
1 cucchiaio di dado Bimby vegetale
2 bustine di zafferano
Sale q.b.
250 g di petto di pollo
200 g di pisellini
250 g di peperoni (rosso e giallo)
Misto di mare q.b. (io avevo cozze, arselle, gamberi, seppiette, calamari)

Procedimento

Mettete l’aglio nel boccale e tritate: 5 Sec./Vel. 6.

Unite 70 g di olio evo e un pezzetto di peperoncino rosso a piacere: 3 Min./100°/Vel. 1.

Se preferite una paella non troppo piccante eliminate il peperoncino, altrimenti lasciatelo all’interno del boccale, poi unite anche l’acqua, la polpa di pomodoro e 1 cucchiaio di dado Bimby.

Chiudete con il coperchio, poi posizionate il recipiente del Bimby all’interno del quale adagiate il misto mare ben pulito e lavato.

Posizionate anche il vassoio, sistemate il pollo tagliato a tocchetti in un lato, i piselli al centro e i peperoni tagliati a listerelle nell’altro lato.

Paella_1Paella_2Paella_3Paella_4

Avvolgete con della carta stagnola in maniera da non fare entrare aria e infine chiudete con il coperchio.

Paella_5Cuocete per 30 min./Temp. Varoma/ Vel. 1-2.

Trascorso il tempo, aggiungete il riso all’interno del boccale, unite anche lo zafferano, aggiustate di sale e mescolate con la spatola. Rimettete il coperchio, il recipiente e il vassoio (all’nterno dei quali avrete lasciato gli ingredienti) sul Bimby e proseguite con la cottura 14 Min./Temp. Varoma/ antiorario / vel. soft.

Sfondo

Paella con il procedimento classico

500 g di riso Bomba o Parboiled
20 gamberi
Piccoli scampi q.b.
Seppiette q.b.
2 calamari grandi
600 g in totale di cozze e arselle
200 g di piselli
300 g in totale di peperoni rossi e gialli
200 g di pollo
Vino bianco q.b.
2 bustine di zafferano
Peperoncino rosso macinato a piacere
Olio evo q.b.
Aglio q.b.
Prezzemolo q.b.
Fumetto di pesce
Sale se occorre
Per il fumetto:
1,3 litri di acqua a temperatura ambiente
20 teste di gamberi
1 gambo di sedano
1 cipolla bianca
1 carota

Procedimento

Iniziate la ricetta con la preparazione del brodo: versate l’acqua in una pentola capiente, aggiungete la cipolla spellata, la carota pelata e il sedano ben lavato; versate anche la testa dei gamberi lavati sotto l’acqua fredda, poi accendete il fuoco e fate cuocere per circa 15-20 minuti.

Riprendete le code dei gamberi, eliminate il carapace, incidete i dorsi con un coltellino ed eliminate l’intestino tirando delicatamente, infine sciacquate per bene. Lavate accuratamente anche i piccoli scampi.

Sventrate e pulite i calamari e le seppie, lavateli sotto l’acqua corrente, poi tagliateli grossolanamente.

Tagliate a piccoli tocchetti il pollo; lavate e mondate i peperoni privandoli dei semi e dei filamenti bianchi al loro interno, poi tagliateli a listarelle.

In una padella fate imbiondire nell’olio uno spicchio di aglio tagliato finemente. Unite la carne di pollo e lasciatela rosolare per bene, poi aggiustate di sale e fatela sfumare con pochissimo vino bianco.

Pulite bene anche le cozze togliendo le impurità con la paglietta di metallo, o con la lama di un coltello ed eliminate le barbe che escono dal guscio. Lavate accuratamente anche le arselle. Poi trasferitele in due padelle differenti, accendete il fuoco e coprite con un coperchio. Fatele andare per 2-3 minuti, o fino a quando si saranno aperte. Recuperate il liquido sia delle cozze che delle arselle, filtratelo e tenetelo da parte.

Versate in una paellera quattro cucchiai di olio evo, uno spicchio di aglio, dei gambi di prezzemolo e lasciate rosolare per un paio di minuti i piccoli scampi e le code dei gamberi. Poi tenete da parte.

Nella stessa paellera adagiate anche le seppiette e i calamari, coprite con un tappo e dopo 5 minuti unite anche i piselli e i peperoni tagliati a listarelle e fate andare per una decina di minuti.

Nel frattempo mescolate insieme il liquido delle cozze e delle arselle filtrato, insieme al fumetto di pesce, poi versate il brodo all’interno di una paellera e profumate con lo zafferano, unite anche un pizzico di peperoncino rosso macinato e girate per bene, poi portate a bollore.

Versate anche il riso cercando di distribuirlo uniformemente su tutta la superficie della paella ricordandovi che solo in questo momento possete eventualmente pareggiarlo con un cucchiaio di legno; dopo non bisognerà più girarlo ma ” smuoverlo” aiutandovi con le impugnature laterali della paellera.

Lasciate cuocere per circa 15 minuti, poi sistemate sul riso le code dei gamberi, la carne, le verdure e il resto del pesce, senza mescolare mai. Appena il riso risulterà ormai cotto, adagiate anche i gusci con le cozze e le arselle.

Spegnete il fuoco e sistemate sulla paella un foglio di carta forno bagnata e strizzata, cercando di avere cura di non toccare il riso.
Questo procedimento ci aiuterà a far asciugare la paella anche in superficie.

Fate riposare per 5 minuti e infine servite.

Una risposta a “Paella”

  1. Fantastica questa paella, grazie della ricetta!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *