Paccheri ai gamberoni rossi.. di mare

Questo post è stato letto9928volte!

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org
www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

I paccheri ai gamberoni rossi.. di mare, sono una delizia sia per gli occhi che per il palato, sono uno di quei piatti che uniscono la semplicità nella preparazione ad un risultato di grande effetto, dovuto al connubio sprigionato dal gusto davvero straordinario della bontà e della freschezza dei gamberoni, sposato ad uno dei tipi di pasta più famosi in Campania: i paccheri, che diventano ancora più stuzzicanti, secondo me, con i sughi di pesce!

Ingredienti

250 g di paccheri
10 gamberoni rossi freschissimi
350 g di pomodori datterini
Cipolla bianca q.b.
1 bicchiere di prosecco Brut
Olio evo q.b.
Peperoncino rosso q.b.
Prezzemolo q.b. per guarnire
Basilico q.b. per guarnire

Procedimento

Lavate accuratamente i gamberoni sotto l’acqua corrente, poi con un taglio netto, separate le teste di 8 gamberoni dai carapaci, cercando di non sgusciarli e di non rovinare la polpa, e mantenetene 2 interi per guarnire il piatto.

Lavate, asciugate e spellate i pomodori datterini, poi tagliateli a cubetti conservando la loro acqua.

Tagliate la cipolla a mezze rondelle sottili e fatela appassire in una padella capiente con un filo di olio evo e un pezzetto di peperoncino rosso a piacere (se non amate particolarmente il piccante, vi consiglio di togliere il peperoncino appena l’olio inizierà a sfrigolare), poi unite le teste dei gamberoni, dalle quali avrete eliminato gli occhi che tendono a dare un retrogusto amaro, unite mezzo bicchiere di prosecco e fate cuocere a fiamma viva girando e facendo insaporire fino a quando il vino non sarà sfumato, a questo punto unite anche i datterini tagliati a cubetti insieme alla loro acqua e fate cuocere per qualche minuto. Nel frattempo però, riprendete una alla volta le teste dei gamberoni, adagiate su un piattino e con un cucchiaio di legno, iniziate a schiacciare le teste in modo da far uscire il loro contenuto. Man mano che fate questo lavoro, riversate il contenuto dei  gamberoni all’interno della padella e gettate via la parte dei gusci che rivestono le teste; appena terminate con tutte le teste, aggiustate di sale e amalgamate bene la salsina.

Paccheri ai gamberoni rossi_1Paccheri ai gamberoni rossi_2Paccheri ai gamberoni rossi_3

Unite anche le code e i due gamberoni interi e continuate la cottura per qualche altro minuto, irrorando e facendo sfumare anche  il restante mezzo bicchiere di prosecco. Ricordate sempre che per evitare che i crostacei diventino stopposi, la loro cottura deve essere abbastanza rapida.

Sgusciate le 4 code dei gamberoni, tenendo intere le 4 più belle, poi con l’aiuto di un coltello estraete il filamento intestinale, tagliate la polpa a pezzetti e riversatela nella salsina.

Verificate il tempo di cottura dei paccheri, e cuoceteli in una casseruola con abbondante acqua bollente salata; prelevateli al dente 3 minuti prima della fine della cottura, direttamente con una schiumarola, e trasferiteli nella padella con il condimento, fateli insaporire e profumare insieme alla salsina. Se necessario unite un mestolo di acqua della pasta e terminate la cottura mantecando bene.

Paccheri ai gamberoni rossi_4Paccheri ai gamberoni rossi_5Paccheri ai gamberoni rossi_6

Infine impiattate e servite caldo con le code e i gamberoni interi, una spolverata di prezzemolo e un ciuffetto di basilico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *