Omini pan di zenzero

Questo post è stato letto1787volte!

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org
www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

La mia versione dei GingerBread Man, che di fatto è una frolla al cacao con cannella e zenzero, che mi piace molto di più del classico GingerBread che è davvero carino, ma non mi fa impazzire come gusto.. io i biscotti poi me li devo anche mangiare, per cui preferisco sempre fare qualcosa che si avvicini il più possibile ai miei gusti e a quelli della mia famiglia.

Ingredienti per i biscotti (circa 60 pezzi)

350 g di farina 00 (più quella per stendere)
75 g di zucchero semolato
75 g di zucchero di canna
150 g di melassa scura (in alternativa 150 g di miele)
150 g di burro
1 uovo
2 pizzichi di sale
1/2 cucchiaino di bicarbonato
2 cucchiaini di zenzero in polvere
2 cucchiaini di cannella in polvere
1/2 di cucchiaino di noce moscata
1/2 cucchiaino di chiodi di garofano in polvere
Ingredienti per la glassa reale:
160-170 g di zucchero a velo
1 albume d’uovo fresco
1 cucchiaino di succo di limone fresco
Colorante alimentare q.b. (facoltativo)

Procedimento

Disponete a fontana la farina su un piano di lavoro, poi unite le spezie, lo zucchero di canna, lo zucchero semolato, il sale e infine anche il burro freddo di frigo tagliato a pezzetti. Quindi, senza toccare l’impasto con le mani, ma aiutandovi con una forchetta, iniziate a realizzare l’insabbiatura. 

Infine, unite l’uovo e la melassa, e impastate velocemente senza scaldare troppo l’impasto, amalgamando tutti gli ingredienti.

Trasferite quindi l’impasto su un piano di lavoro infarinato e formate velocemente una palla. Otterrete un impasto particolarmente morbido che andrà avvolto, schiacciato leggermente, in una pellicola per alimenti. Lasciate riposare in frigorifero per almeno 2 ore.

Trascorso il tempo di riposo, riprendete il panetto, dividetelo in due/tre parti e stendetelo (una parte per volta) in uno spessore di circa 5 mm, ricavate con gli stampini leggermente infarinati delle sagome con dei tagliapasta a forma di omino, ponete su una teglia coperta con carta forno e passate in forno caldo a 180° per circa 10-12 minuti, fino a che saranno dorati. Se deciderete di appenderli all’albero di natale, ricordatevi di fare anche un buchino per poterci passare successivamente lo spago.

I biscotti appena sfornati risulteranno morbidi, ma si solidificheranno in poco tempo, anche se il loro cuore resterà leggermente morbido.

Omini di pan di zenzero_2Omini di pan di zenzero_3Omini di pan di zenzero_4

Lasciate raffreddare i biscotti e quando saranno completamente freddi decorateli con la glassa preparata in questo modo: iniziate la preparazione ricavando il succo del limone. Dopo filtratelo con un colino e mettetelo in una ciotolina.

Versate l’albume in una ciotola di media grandezza, poi unite anche il succo del limone che servirà per renderla più lucida.

Con una forchette mescolate leggermente. Poi unite lo zucchero a velo setacciato, qualche cucchiaio alla volta, e con l’aiuto delle fruste elettriche iniziate a lavorare. 

La cosa essenziale nella preparazione della ghiaccia è il contenitore, che deve essere di vetro o di acciaio, e non di plastica, perché assorbirebbe i grassi.

Continuate ad aggiungere zucchero fin quando sollevandone un po’ con la frusta si formeranno delle punte solide e ferme. La consistenza deve essere quella della panna montata molto carica di aria.

Mettete la glassa in una tasca da pasticcere con la bocchetta liscia e molto stretta, e decorate a piacere i vostri omini di pan di zenzero. Lasciate asciugare gli omini almeno per una notte!

Omini di pan di zenzero_5Omini di pan di zenzero_6

Una risposta a “Omini pan di zenzero”

  1. Sì, superbamente deliziosi, come superbamente carini, compliments 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *