Olive all’ascolana

Questo post è stato letto2993volte!

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org
www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

Le olive all’ascolana sono il piatto marchigiano più famoso della tradizione culinaria italiana, e questa è la ricetta che mi diede una mia amica di Ascoli tanto tempo fa, le preparava la madre, quindi penso si avvicini più o meno alla ricetta originale. Prima di oggi, non avevo mai provato a farle perché la preparazione porta via davvero moltissimo tempo e richiede tanta pazienza, ma devo ammettere che il risultato ripaga gli sforzi. Vista la lunghezza della preparazione però, vi consiglio di farne un po’ in più e congelarle.. vanno poi cotte congelate e per questo, mi dissero, è importante panarle solo con l’albume.

Ingredienti

50 olive tenere ascolane
350 g di carne di manzo
100 g di carne di maiale
25 g di carne di pollo
25 g di carne di tacchino
Olio evo q.b.
Mezza cipolla
Mezza costa di sedano
Mezza carota
Mezzo bicchiere di vino bianco
2 albumi d’uovo
180 g di parmigiano
Noce moscata q.b.
Polvere di chiodi di garofano q.b.
1 pizzico di sale
2 albumi d’uovo
Farina q.b.
Pan grattato q.b. 
Olio di arachidi per friggere

Procedimento

Tagliate la polpa dell’oliva in forma di spirale senza spezzarla, partite dal picciolo cercando di stare vicini all’osso; in pratica dovrete ottenere una spirale di polpa liberata dal picciolo, e dovete liberarla in maniera tale che una volta eliminato l’osso possa poi riprendere la sua forma. Idealmente è come se doveste pelare un agrume senza mai staccare la lama del coltello e rompere di conseguenza la buccia.

Tagliate le carni in piccoli pezzi per facilitarne l’insaporimento e la cottura. Tritate la cipolla, il sedano e la carota, e fate rosolare in una padella insieme a un filo di olio evo, poi unite la carne e lasciate che si colori leggermente in ogni sua parte; sfumate con il vino bianco e fate evaporare a fuoco dolce. Portate a cottura e infine insaporite con il sale.

Lasciate raffreddare il composto, poi trasferitelo in un mixer e macinatelo. Aggiungete la noce moscata e un pizzico di polvere di chiodi di garofano, 2 albumi e il parmigiano grattugiato. Amalgamate il tutto fino all’ottenimento di un impasto uniforme e poi lasciatelo riposare.

Farcite la spirale dell’oliva in modo da ricomporla, spolverate con la farina, passare l’oliva ripiena nell’albume, poi nel pangrattato e cuocete in olio bollente ruotandole di tanto in tanto fino a farle raggiungere una colorazione dorata e uniforme. Scolate le olive con una ramina, adagiatele su una carta assorbente e servitele calde.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *