Mousse di gamberi e scampi

Questo post è stato letto5303volte!

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org
www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

Una delicata mousse di facile esecuzione e di sicuro grande effetto da portare in tavola in un’occasione speciale, per una cena importante o per un pranzo domenicale, è anche un’idea per preparare degli antipasti in occasione di feste natalizie, riempire cornetti e barchette, o da spalmare sulle tartine.

Ingredienti

½ kg di gamberi o gamberetti
5 scampi
50 g di burro
1 bicchiere di vino dolce (spumante)
Sale q.b.
Pepe nero q.b.
250 g di formaggio dolce spalmabile

Procedimento

Lavate accuratamente i gamberi e gli scampi sotto l’acqua corrente, poi sgusciate le code dei gamberi e spolpate gli scampi. (Non gettate via le teste, ma mettetele in una sacchetto da freezer e conservatele nel congelatore, vi saranno utilissime per preparare, all’occorrenza, un fumetto di pesce!!).

Mettete il burro in una padella e iniziate a farlo sciogliere, poi adagiate le code dei gamberi e la polpa degli scampi e fate saltare per pochi minuti aggiustando con un pizzico di sale, poi sfumate con il vino. Cuocete ancora per due minuti, infine spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.

Appena i gamberi e gli scampi si saranno raffreddati, trasferiteli in un mixer, unite il formaggio, se gradite anche un pizzico di pepe, e frullate.

La mousse è pronta per riempire cornetti e barchette, o da spalmare sulle tartine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *