Moscardini con olive

Questo post è stato letto1965volte!

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org
www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

Piatto semplice e abbastanza veloce da preparare, che può essere servito come contorno (aggiungendo le olive) oppure utilizzato per condire degli spaghetti che saranno caratterizzati dall’intenso sapore che questi molluschi sprigionano durante la cottura. I moscardini possono anche essere serviti accompagnati con fettine sottili di pane abbrustolite, strofinate con un poco di aglio fresco, spolverizzate con il misto pepe e bagnate con un filo di olio extravergine di oliva.

Ingredienti

700 g di moscardini piccolissimi

Olio evo q.b.

Peperoncino rosso (a piacere)

Cipolla q.b.

1 spicchio di aglio

Sale q.b.

Mezzo bicchiere di vino vernaccia

3 cucchiai di passata di pomodoro

Olive verdi in salamoia leggermente amarognole q.b.

Procedimento

Lavate accuratamente i moscardini sotto l’acqua corrente, poi fateli scolare e asciugateli.

Fate scaldare l’olio con la cipolla sminuzzata e il peperoncino; appena l’olio inizia a sfrigolare, eliminate il peperoncino (se non amate troppo il piccante) unite l’aglio sminuzzato e continuate a fare insaporire l’olio per qualche secondo.

Aggiungete anche i moscardini e fateli rosolare per circa 5 minuti, facendo in modo di girarli su tutti i lati. Successivamente, aggiungete e fate sfumare la vernaccia, poi unite la passata di pomodoro, aggiustate di sale e lasciate cuocere a fuoco moderato per circa 35 minuti. Infine unite le olive, fate insaporire ancora per 5 minuti e poi servite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *