Moscardini ai pomodori secchi e olive taggiasche

Questo post è stato letto3338volte!

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org
www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

Una ricetta facile, gustosa e adatta ad ogni occasione! ..e per chi non lo sapesse, i moscardini non sono altro che dei piccoli polpetti veraci che si possono distinguere dai parenti più grandi grazie alle ventose, infatti sono dotati di una sola fila di ventose, anziché 2 come i polpi.

Ingredienti

1.5 kg circa di moscardini di medie dimensioni

3 pomodori secchi

Olive taggiasche q.b.

1 cucchiaio di passata di pomodoro

2 spicchi di aglio

Olio evo q.b.

1 bicchiere di acqua di cottura dei moscardini

1 ciuffetto di prezzemolo

Procedimento

Pulite i moscardini eliminando le viscere interne, il becco e gli occhi, poi sciacquateli con cura. Trasferiteli nell’acqua a temperatura ambiente all’interno di una pentola e portate a ebollizione. Lasciate cuocere per circa 40 minuti.

Appena i moscardini risulteranno  teneri, sminuzzate l’aglio, mettetelo all’interno di una padella insieme a dell’olio evo e fate insaporire. Unite i pomodori secchi ben lavati e tagliati a pezzetti, la passata di pomodoro, le olive taggiasche e due cucchiai di acqua di cottura, filtrata, dei moscardini. Lasciate andare per qualche minuto mescolando, in maniera da amalgamare i sapori. 

Infine aggiungete anche i moscardini, la rimanente acqua di cottura che avevate tenuto da parte nel bicchiere e fate cuocere il tutto per 15 minuti. Versate il prezzemolo tritato, mescolate sul fuoco per 1 minuto.  Infine servite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *