Minestrone di ceci

Questo post è stato letto3464volte!

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org
www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

Il minestrone di ceci è un piatto molto saporito e invernale da portare a tavola con o senza pasta. A casa mi lo si prepara in due modi, semplice oppure con l’aggiunta della cotenna, e in questo caso, può diventate anche un piatto unico.

Ingredienti

250 g di ceci
1 litro di acqua a temperatura ambiente per la cottura dei ceci
..poi
500 g di patate
100 g di cipolla dorata
200 g di zucchine
200 g di carote
150 g di sedano
4 cucchiai di passata di pomodoro
1 litro di acqua
olio evo q.b.
1 l di acqua tiepida
1 ciuffetto di prezzemolo
qualche foglia di basilico
sale q.b.
..inoltre
60 g di pasta ditalini
50 ml di acqua a temperatura ambiente
300 g di cotenna fresca

Procedimento

In una casseruola, mettete a bagno in acqua fredda i ceci per una notte. Poi trasferite la casseruola con i ceci sul fuoco e portateli a cottura cuocendo per circa un ora. 

In una capace pentola versate l’olio evo e circa 30 g di cipolla tritata grossolanamente. Accendete il fuoco e fate rosolare a fiamma bassa fintanto che non assume un colore dorato, (se volete preparare il minestrone con la cotenna invece, tagliatela a bocconcini e fatela rosolare insieme alla cipolla),  poi unite 4 cucchiai di passata di pomodoro, 200 ml di acqua di cottura dei ceci che nel frattempo si sarà intiepidita e una patata (circa 200 g) tagliata in due e iniziate a far cuocere il minestrone a fiamma dolce.

Minestrone di ceci_1Minestrone di ceci_2Minestrone di ceci_3Minestrone di ceci_4

Nel frattempo, sbucciate la carota e tagliatela a tocchetti, fate lo stesso con le rimanenti patate e con la zucchina. Tagliate anche il sedano e il resto della cipolla. Appena terminate questa operazione, trasferite tutte le verdure nella pentola, aggiungete  1 litro di acqua tiepida e mescolate bene. Infine, aggiungete un ciuffo di prezzemolo e qualche foglia di basilico, mescolate ancora, chiudete con un tappo a sfiato e fate cuocere il minestrone di ceci per circa 1 ora dalla ripresa del bollore, a fiamma dolce.

Minestrone di ceci_5Minestrone di ceci_6Minestrone di ceci_7

Al termine della cottura, aggiungete altri 50 ml di acqua a temperatura ambiente che vi servirà per non far asciugare il minestrone, poi coprite con un coperchio fino al momento del suo utilizzo.

Infine aggiustate di sale, schiacciate le patate che avevate lasciato intere e servite con un filo d’olio crudo, o se preferite, cucinateci della pasta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *