Minestra di granchi

Questo post è stato letto4727volte!

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org
www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

Finalmente al mercato del pesce sono ritornati i granchi!! A me piacciono tantissimo, soprattutto cucinati per fare la minestra.. con la fregola sarda. Come per l’aragosta, anche il granchio è preferibile acquistarlo vivo, e visto che è un prodotto molto delicato, quando andate ad acquistarlo ricordatevi che deve avere un odore naturale, iodato, non deve presentare macchie scure sulla corazza, e deve rimanere vivo fino al momento della cottura, evitate inoltre di conservarlo per oltre un giorno dopo l’acquisto.. e se invece non lo avete mai assaggiato, provate a cucinarlo almeno per una volta, non ve ne pentirete.

Ingredienti

2 kg di granchi vivi
1,5 l di acqua a temperatura ambiente
Sale q.b.
Olio evo q.b.
1 spicchio di aglio
Peperoncino rosso q.b.
70 g di passata di pomodoro
200 g di fregola sarda

Procedimento

Pulite e lavate per bene i granchi sotto l’acqua corrente. Poi adagiateli all’interno di una pentola capiente e riempite con circa 1,5 l di acqua a temperatura ambiente, unite un pizzico di sale e fate cuocere con un tappo (ricordatevi che i granchi sono vivi) per circa 20 minuti. I granchi dovranno prendere un colore arancione.

Appena pronti, trasferite i granchi in una ciotola e filtrate l’acqua di cottura.

Minestra di granchi_1Minestra di granchi_2

In una casseruola capiente, preparate un fondo di olio evo e fatelo insaporire con del peperoncino a piacere e uno spicchio di aglio tagliato in quattro fette. Appena l’olio sfrigola, eliminate sia l’aglio che il peperoncino, unite la passata di pomodoro e 300 g di acqua di cottura dei granchi.

Minestra di granchi_3Minestra di granchi_4Minestra di granchi_5

Fate cuocere per una decina di minuti e poi aggiungete il restante litro di acqua di cottura dei granchi che avevate filtrato precedentemente. Portate a bollore, aggiustate di sale se necessario, e infine buttate dentro la fregola sarda portandola a cottura. 

Minestra di granchi_6Minestra di granchi_8Minestra di granchi_9

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *