Minestra di Fregola Sarda in brodo di pesce

Questo post è stato letto24431volte!

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org
www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

La minestra di fregola sarda in brodo di pesce è sicuramente un piatto gustosissimo, è un primo dalla tradizione tutta sarda, piccante nel gusto, particolare nel profumo, speciale per il palato. La fregola sarda è sicuramente l’unico sostituto della pasta che si sposa con la zuppa di pesce. ..e per chi non sapesse che cosa è la fregola, si tratta di un ingrediente tipico della Sardegna, una pasta secca a base di semola e acqua ridotta a palline, quindi molto simile al couscous ma più grossolana.

Ingredienti per 4 persone

350 g di fregola sarda, fine
1 cipollotto fresco
2 spicchi d’aglio
2 pomodori secchi dissalati
peperoncino fresco a piacere
1 ciuffetto di prezzemolo
alcune foglie di basilico
olio evo q.b.
vino bianco q.b.
750 g di passata di pomodoro
350 ml di acqua calda
500 g di polpo
500 g di seppie
500 g di calamari
2 muggini
3 scorfani
2 anguille
2 gallinelle di mare
4 aragostelle
4 gamberoni
gamberetti q.b.
granchi q.b.
cozze q.b.
arselle q.b.

Procedimento

Innanzitutto pulite bene il pesce dalle interiora e dalle squame, lavatelo per bene e mettetelo da parte; lavate le anguille e tagliatele a pezzi (3 o 4 pezzi per ogni anguilla); pulite il polpo, le seppie e i calamari, togliete il becco, gli occhi e la penna (l’ossicino di cartilagine all’interno del sacco) e lavateli in acqua corrente,  poi tagliateli grossolanamente a tocchetti; lavate con cura i crostacei.

Mettete 1 cucchiaio di olio in un ampio tegame insieme a del peperoncino a piacere, appena l’olio inizierà a sfrigolare, togliete subito il peperoncino se non gradite una minestra troppo piccante. Nel frattempo tagliate il cipollotto grossolanamente, tritate il pomodoro secco e schiacciate lo spicchio di aglio e mondatelo, poi fate appassire il tutto nell’olio ormai insaporito, a fuoco dolce.

Iniziate a mettere il polpo, le seppie e i calamari tagliati a rondelle spesse,  fate colorare per una decina di minuti e poi irrorate con del vino bianco. Fate cuocere con un tappo a sfiato per circa 15 minuti, ricordandovi di mescolare ogni tanto. Trascorso il tempo, aggiungete il prezzemolo tritato finemente, la passata di pomodoro e continuate la cottura per un’altra mezz’ora.

A questo punto, iniziate la cottura degli altri ingredienti. Inserite nel tegame gli scorfani e le gallinelle, fate cuocere 10 minuti; poi aggiungete anche  i muggini e le anguille. Cuocete ancora per un’altra decina di minuti e passato il tempo, unite anche il le aragostelle, i gamberoni, i gamberetti, i granchi, le cozze e le arselle e cuocete finché tutti i gusci non si saranno aperti.

Fregola-in-brodo-di-pesce_2Fregola-in-brodo-di-pesce_3Fregola-in-brodo-di-pesce_4Fregola-in-brodo-di-pesce_5

Il gustoso sugo è pronto per la preparazione della minestra di fregola.

Togliete tutti i pesci, i molluschi e i crostacei dal tegame e teneteli da parte, saranno un gustoso secondo di mare.

Fate scaldare i 350 g di acqua in pentola pulita, poi all’interno colate anche il sugo di pesce e mescolate bene. Appena il composto sarà ben caldo, aggiungete la fregola e fate cuocere per circa 15 minuti. 10 minuti prima della fine della cottura, aggiungete anche qualche foglia di basilico fresco. 

Servite ben calda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *