Mezze maniche con carciofi e salsiccia

Questo post è stato letto1697volte!

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org
www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

Una pasta ricca, cremosa, e dal gusto deciso. Il condimento è un connubio riuscito di sapori intensi: la succulenta salsiccia che incontra il gusto amarognolo dei carciofi per un tripudio avvolgente di sapori. Se in più si aggiunge l’irresistibile cremosità della ricotta il risultato non potrà che essere stuzzicante.

Ingredienti

300 g di mezze maniche

150 g di salsiccia

2 carciofi

100 g di ricotta mista

1 cipollotto fresco

vino bianco q.b.

olio evo q.b.

50 g di brodo (io ho utilizzata dell’acqua e 1/4 di dado vegetale Bimby)

Procedimento

Pulite i carciofi eliminando le foglie dure, poi tagliate le punte (per eliminare le spine), apriteli a metà e rimuovete le barbe interne. Quindi riducete i cuori a fettine sottili e man mano immergetele all’interno di un contenitore con acqua e limone in maniera da non farle annerire.

Eliminate il budello dalla salsiccia, poi sbriciolatela con una forchetta.

In una padella fate scaldare un filo di olio evo, poi unite il cipollotto sminuzzato e lasciate soffriggere leggermente. Aggiungete la salsiccia e lasciatela cuocere, mescolando, per due minuti. Quindi irrorate con del vino bianco, fate sfumare, e unite anche le fettine di carciofo. 

Cuocete per una mezz’ora a fuoco dolce, versando un mestolino di brodo caldo.

Appena il condimento di salsiccia e carciofi è pronto, mettete a cuocere anche la pasta in acqua bollente salata.

Mezze maniche con carciofi e salsiccia_1Mezze maniche con carciofi e salsiccia_2Mezze maniche con carciofi e salsiccia_3Mezze maniche con carciofi e salsiccia_4

Nel frattempo mettete la ricotta all’interno di un mixer, unite qualche fettina di carciofo, due cucchiai di acqua di cottura della pasta e frullate in maniera da ottenere una cremina omogenea.

Mezze maniche con carciofi e salsiccia_5Mezze maniche con carciofi e salsiccia_6

Scolate la pasta al dente, trasferitela all’interno del condimento di salsiccia e carciofi, e date una prima mescolata. Quindi unite anche la cremina, se necessario dell’altra acqua di cottura della pasta, mantecate per bene tutti gli ingredienti e infine servite.

Mezze maniche con carciofi e salsiccia_7Mezze maniche con carciofi e salsiccia_8Mezze maniche con carciofi e salsiccia_9

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *