Melanzane al volo

Questo post è stato letto3609volte!

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org
www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

Cosa fare con una melanzana da utilizzare al volo, prima che vada a male? Un bel contorno con pomodoro, rucola e olive taggiasche che a casa mia non mancano mai. Tutto quello che serve è un forno caldo. Cuoceranno mentre preparate il resto della cena.

Ingredienti

1 melanzana (preferibilmente viola)

Olio evo q.b.

Sale q.b.

Pomodoro rosso q.b.

Rucola q.b.

Olive taggiasche q.b.

Procedimento

Lavate e spuntate le melanzane, poi tagliatele in fettine sottili di circa 1 cm di spessore. Quindi adagiatele sopra una placca rivestita con della carta da forno, spennellatele con poco olio e cuocetele in forno già caldo per circa 12 minuti e ad una temperatura di 180°. A metà cottura, ritiratele dal forno, giratele e spennellatele dalla parte opposta. Riportate la placca in forno e proseguite la cottura.

Se preferite, potete anche cuocere sul piatto Crisp del microonde, oppure grigliarle.

Nel frattempo, tagliate lavate e spellate il pomodoro, quindi riducetelo in quadratini, trasferitelo all’interno di un colino e lasciate che perda l’acqua. Pulite anche la rucola e tagliatela grossolanamente; tagliate in due parti anche le olive taggiasche. Poi, appena gli ingredienti saranno tutti pronti, metteteli all’interno di una ciotola e conditeli con poco olio evo e sale.

Quando le melanzane saranno pronte, trasferitele su un piatto da portata, versate su ciascuna una cucchiaiata tra pomodoro, rucola e olive taggiasce, irrorate con altro pochissimo olio (se necessario), e servite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *