Marmellata di arance

Questo post è stato letto1181volte!

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

Una delle mie marmellate preferite, per via del suo retrogusto un po’ amarognolo, ma anche per le scorzette che a me piace lasciare al suo interno.. 

Ingredienti

650 g di arance biologiche (compresa la buccia, se la gradite, altrimenti utilizzate solo la polpa)

300 g di zucchero semolato

Procedimento

Lavate accuratamente le arance, quindi asciugatele e poi tagliatele finemente (io utilizzo tutta la polpa e tutta la buccia, ma potete anche decidere di utilizzare solo una parte delle bucce; oppure pelate a vivo l’agrume e utilizzate solo quello, l’importante è che con il peso arriviate a raggiungere i 650 grammi totali!).

Versate le fettine di arancia e lo zucchero all’interno del Bimby, poi chiudete con il coperchio e, al posto del misurino, mettete sopra il cestello, quindi portate a cottura: 35 min./100°/antiorario/Vel.1

Trascorso il tempo, verificate la consistenza della vostra marmellate, quindi frullate: 5 sec./Vel 4 e dopodiché lasciate addensare per altri 15 min./100°/antiorario/Vel.1

Dopo la cottura, la marmellata può essere consumata immediatamente oppure potete metterla calda nei vasetti di vetro, ben lavati e chiusi per bene, per conservarla. In quest’ultimo caso, una volta chiusi, sistemate i vasetti di marmellata ancora calda con il tappo rivolto verso il basso, e avvolti uno ad uno in canovacci di tela in modo da evitare che si urtino durante la cottura. Aggiungete una quantità di acqua fredda tale da ricoprire totalmente i vasetti, poi trasferite su un fuoco e portate il tutto ad ebollizione a fuoco vivace. Appena l’acqua arriva ad ebollizione, abbassate la fiamma e continuate a far bollire dolcemente per altri 30 minuti.
Lasciate i vasetti sempre all’interno della pentola e aspettate che l’acqua sia fredda prima di rimuoverli. 

Marmellata di arance con il metodo classico

Lavate accuratamente le arance, quindi asciugatele e poi tagliatele finemente (io utilizzo tutta la polpa e tutta la buccia, ma potete anche decidere di utilizzare solo una parte delle bucce, oppure pelate a vivo l’agrume e utilizzate solo quello, l’importante è che con il peso arriviate a raggiungere i 650 grammi totali!).

Mettete le arance in un pentolino dal fondo spesso insieme allo zucchero, poi cuocete a fiamma bassa mescolando con un cucchiaio di legno. Portate la marmellata ad ebollizione. Mescolate il composto di tanto in tanto e dopo il bollore, continuate a cuocere per altri 15 minuti circa. Dopodiché, con il frullatore ad immersione frullate la marmellata per renderla più liscia. Quando la marmellata d’arance si sarà sufficientemente addensata, spegnete la fiamma, fate però la prova piattino per esserne certi. 

Dopo la cottura, la marmellata può essere consumata immediatamente  oppure potete metterla calda nei vasetti di vetro, ben lavati e chiusi per bene, per conservarla. In quest’ultimo caso, una volta chiusi, sistemate i vasetti di marmellata ancora calda con il tappo rivolto verso il basso, e avvolti uno ad uno in canovacci di tela in modo da evitare che si urtino durante la cottura. Aggiungete una quantità di acqua fredda tale da ricoprire totalmente i vasetti, poi trasferite su un fuoco e portate il tutto ad ebollizione a fuoco vivace. Appena l’acqua arriva ad ebollizione, abbassate la fiamma e continuate a far bollire dolcemente per altri 30 minuti.
Lasciate i vasetti sempre all’interno della pentola e aspettate che l’acqua sia fredda prima di rimuoverli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *