Maionese finta

Questo post è stato letto1830volte!

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org
www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

La maionese è una delle salse più famose e più utilizzate al mondo ma spesso, per esempio quando si hanno delle intolleranze alimentari, si è costretti a dover rinunciare al suo sapore. Questa è una versione che per cremosità le assomiglia molto, anche se non per il gusto, poiché preparata senza uova e con latte di soia, ma è comunque una valida sostituta che si presta molto bene per essere spalmata sui tramezzini, o da gustare con le patatine e l’insalata. Io la preparo solo con il Bimby.

Ingredienti

100 g di latte di soia

175 g di olio di mais

5 g succo di limone

2 g di sale

1 pizzico di curcuma per colorare (solo se gradita)

Procedimento

Mettere il latte all’interno del boccale, unire il succo di limone, il sale (la curcuma se gradita) e frullare: 10 sec/Vel. 4

Assaggiare per verificare il grado di acidità ed eventualmente aggiungere altro sale e/o limone. Nel caso, frullare ancora per qualche secondo a velocità 4.

Con le lame in movimento, Vel.5-6/antiorario, versare lentamente l’olio sul coperchio facendolo scendere tramite le fessure del misurino.

Verificare la consistenza della crema e, se necessario, proseguire ancora per qualche secondo alla stessa velocità con la funzione antiorario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *