Limonata

Questo post è stato letto3812volte!

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org
www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

Arriva il caldo e allora cosa c’è di meglio di una buonissima limonata fresca fatta in casa? In questo periodo c’è bisogno di sapori freschi, dissetanti e ancor meglio se ricchi di vitamine e questi sapori li riscopriamo nella limonata, da utilizzare per togliere la sete oppure da offrire agli ospiti.. e un piccolo suggerimento per chi soffre di colpi di caldo o perdita eccessiva di liquidi in estate: aggiungete al vostro bel bicchiere di limonata fresca un cucchiaino raso di sale fino e una fogliolina di menta, il sapore del sale non si sentirà, ma sarà un ottimo sostitutivo dei vari integratori presenti in commercio! 

Ingredienti

300 g di limoni biologici
100 g di zucchero a velo
Ghiaccio q.b.
600 g di acqua tonica (se preferite una limonata senza bollicine e un po’ meno amara, utilizzate della semplice acqua naturale)

Procedimento

Mettete la scorza del limone in un frullatore e riducetela a pezzetti sottilissimi; eliminate la parte bianca e riducete la polpa pelata a vivo in poltiglia, poi filtrate il succo. Tritate il ghiaccio e mescolate bene gli ingredienti insieme allo zucchero a velo, poi aggiungete l’acqua tonica e miscelate facendo attenzione ad aggiungerla solo qualche minuto prima di servire la bevanda per far sì che non perda il gas.

Sfondo

Concentrato di succo di limone

Ingredienti

1 litro di spremuta di limone
700 g di zucchero

Procedimento

Spremete i limoni con lo spremiagrumi utilizzando quanti limoni occorrono per arrivare a 1 litro di succo di limone, poi filtratelo con un colino e mettetelo in una casseruola. Trasferite sul fuoco e fate cuocere a fiamma alta per circa 2 minuti.

Aggiungete lo zucchero a filo mescolando bene fino al raggiungimento del bollore.

Appena sciolto tutto lo zucchero, ve ne accorgerete perché non sentirete più i granellini di zucchero sul fondo, spegnete il fuoco e fate raffreddare.

Appena il composto di limone e zucchero si sarà raffreddato, filtratelo e versatelo nelle bottiglie. Capovolgete le bottiglie ben chiuse e attendete il completo raffreddamento prima di riporle in frigorifero.

In questo modo avrete ottenuto un concentrato di limone che conservato ben chiuso e tenuto in frigorifero può durare fino a due mesi.

Al momento di servire diluitelo con acqua.

Sfondo

Limonata Bimby

Mettete lo zucchero nel boccale perfettamente asciutto: 3 colpi/vel. turbo/3 secondi ciascuno,

inserite la scorza del limone e tritate ancora: 3 colpi/vel. turbo/3 secondi.

Pelate a vivo  i limoni, tagliateli  in 4 spicchi, metteteli nel boccale con il ghiaccio senza togliere gli altri ingredienti: 4 colpi /vel. turbo/3 secondi ciascuno.

Filtrate, aggiungete l’acqua tonica e mescolate bene.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *