Lasagne con surimi e zucchine

Questo post è stato letto4597volte!

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org
www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

Fino a qualche tempo fa, quando pensavamo alla lasagna, la nostra mente immaginava subito strati di pasta intervallati da profumato ragù, sembrava quasi che non potesse esistere un altro tipo di lasagna. E invece oggi tutto sembra essere cambiato.. e allora ecco un’altra alternativa, povera ma gustosa, preparata con zucchine e surimi! E, puritani a parte, per una volta, con la fretta come consigliera, potremmo anche farci tentare da questo ingrediente dal sapore vagamente marino, giusto per provare un piatto diverso, e comunque buonissimo!

Ingredienti

600 g di besciamella

6 fogli di sfoglia per lasagne

2 confezioni di surimi

1 zucchina grande

olio evo q.b.

1 mozzarella

parmigiano q.b.

1 dado vegetale

Procedimento

Lavate e mondate la zucchina, poi tagliatela a piccoli tocchetti. Tagliate a tocchetti anche i surimi quando ancora non è del tutto scongelato.

Preparate la besciamella (se seguite la mia ricetta, raddoppiate le dosi).

In una padella versate un filo di olio, poi unite le zucchine, un mestolino di acqua a temperatura ambiente e il dado vegetale. Lasciate cuocere finché le zucchine si saranno ammorbidite, serviranno circa 10 minuti.

Dopodiché unite anche i tocchetti di surimi, un mestolo di besciamella, mescolate e lasciate cuocere per altri 5 minuti, amalgamando i sapori. Poi spegnete il fuoco e lasciate intiepidire.

Ungete una teglia da forno con della besciamella, adagiate uno strato di pasta, versate dei goccioloni di besciamella, pezzetti di mozzarella e una spolverata di parmigiano.

Lasagne surimi e zucchine_1Lasagne surimi e zucchine_2Lasagne surimi e zucchine_3

Proseguite con un altro strato, terminando la lasagna con della sfoglia di pasta, della besciamella e dell’altro parmigiano grattugiato.

Infine cuocete in forno caldo, senza coprire la teglia con la carta alluminio, ad una temperatura di 180° gradi per circa 15 minuti.

Lasagne surimi e zucchine_4Lasagne surimi e zucchine_5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *