Involtini di manzo e verza

Questo post è stato letto1511volte!

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org
www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

Una tipica ricetta invernale, per niente complicata da preparare, e dal sapore sopraffino. La cucina ci insegna infatti che con pochi ingredienti è possibile ottenere dei piatti prelibati e, con una semplice variante, si può portare in tavola un classico secondo piatto che invece potrebbe sembrare una vera novità. Gli involtini possono inoltre essere serviti in tantissime varianti, basta solo giocare con la farcia scegliendo in base ai nostri gusti.

Ingredienti

9 fettine di manzo

9 piccole foglie di verza

9 fettine di prosciutto

9 fettine di formaggio filante

2 uova sode

Sale q.b.

100 ml di vino vernaccia

1 cucchiaino di dado Bimby (o 1 dado classico)

Olio evo q.b.

1/4 di cipolla rossa

Mezza costa di sedano

Mezza carota

1 spicchio di aglio

Procedimento

Tuffate le foglie della verza in abbondante acqua bollente salata per 2 minuti, poi scolale.

Prendete le fettine di carne, aggiustatele di sale, poi sopra ognuna di esse adagiate una fettina di prosciutto, una di formaggio, un pezzetto di uovo e della carota. 

Arrotolate le fettine su se stesse (partendo dal lato più stretto), poi avvolgete l’involtino ottenuto con la carne nella verza. Sigillatele con degli stuzzicadenti (o con dello spago da cucina), chiudendo le estremità e fermando il bordo della verza perpendicolare ad esse.

involtini-manzo-e-verza_1involtini-manzo-e-verza_2involtini-manzo-e-verza_3involtini-manzo-e-verza_4

In una padella, fate insaporire un leggero fondo di olio evo con uno spicchio di aglio tagliato in due parti, appena l’olio inizia a sfrigolare adagiate gli involtini e un trito di cipolla, carota e sedano, quindi lasciate rosolare gli involtini a fiamma viva in ogni loro parte per qualche minuto. 

Irrorate con la vernaccia e lasciate evaporare. Dopodiché unite due mestoli di acqua calda e il dado, abbassate la fiamma, coprite con un coperchio a sfiato e cuocete fino a cottura della carne, e fino a quando il sughetto si sarà ristretto. Occorreranno circa 20 minuti di cottura.

involtini-manzo-e-verza_5involtini-manzo-e-verza_6involtini-manzo-e-verza_7involtini-di-manzo-e-verza_8

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *