Insalata di aragosta

Questo post è stato letto4744volte!

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org
www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

L’insalata di aragosta è un piatto tradizionale della cucina sarda che dovrebbe essere preparato solo con delle aragoste fresche, tanto da conservare nel crostaceo tutto il sapore del mare, perché la sua buona riuscita dipenderà soltanto dalla qualità della materia prima. E’ comunque un piatto sapido con tendenza dolce, caratterizzato dalla consistenza delle carni del crostaceo e dal sapore forte ma delicato. L’acidità è aggiunta dai pomodori e dall’aceto e l’untuosità dell’olio d’oliva a crudo. Mai come in questo caso, niente di meglio che un Vermentino bianco e frizzante di Sardegna.

Ingredienti

Aragoste q.b.
Cipolle rosse di Tropea q.b.
Carote q.b.
Sedano q.b.
Pomodori (pachino, ciliegia o datterini) q.b.
Olio evo q.b.
Limone q.b.
Aceto di vino bianco q.b.

Procedimento

Legate l’ aragosta e mettetela in acqua fredda leggermente salata, portate a bollore e controllatela di tanto in tanto finché non risulterà cotta. Il tempo di cottura dipende dalla grandezza dell’aragosta. 

Una volta cotta, sgocciolatela e lasciatela intiepidire, fate delle incisioni sul lato della corazza, eliminate il carapace e la membrana centrale, conservate le chele più grandi, tagliate la polpa a pezzetti. Dopodiché lasciatele insaporire per una mezz’ora con olio, sale e limone.

Nel frattempo, tagliate a pezzetti il sedano, a metà i pomodorini, a fettine sottili la cipolla (se preferite attenuare il sapore della cipolla, tenetela a bagno in acqua fresca per circa un’ora prima di unirla all’aragosta e al resto delle verdure) le carote, e disponete tutto sul piatto da portata. Aggiungete l’aragosta che nel frattempo avrà preso sapore e condite il piatto con un altro goccio di olio evo e dell’aceto di vino bianco.

Insalata-di-Aragosta_1Insalata-di-Aragosta_2Insalata-di-Aragosta_3Insalata-di-Aragosta_4

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *