Girelle vegetariane

Questo post è stato letto5761volte!

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org
www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

Gli antipasti sono forse una delle cose più sfiziose dei buffet delle feste e le girelle vegetariane sono un’idea fantasiosa per portare in tavola anche le verdure, in questo caso, le melanzane e le zucchine grigliate..

Ingredienti

2 zucchine
1 melanzana piccola
2 rotoli di pasta sfoglia
1 uovo
1 filo di olio evo per la grigliatura

Procedimento

Lavate le melanzane e le zucchine, poi tagliatele a fettine di 1 cm circa.

Scaldate la piastra sul fuoco, ungetela con un filo d’olio ed asciugatela bene con carta da cucina.

Appena sarà bella calda adagiatevi sopra le melanzane e le zucchine a fette e fatele cuocere per qualche minuto, fino a quando vedrete delle striature nere causate dalla griglia, poi giratele sull’altro lato e aspettate la completa cottura. Nel frattempo disponete un vassoio sul piano da cucina e man mano che le melanzane sono cotte, adagiatele sopra, poi aggiustatele di sale. 

Stendete la pasta sfoglia con delicatezza e ricopritene una con le melanzane e l’altra con le zucchine, poi avvolgetele su se stesse ottenendo un salamotto. Prendete un coltello ben affilato e tagliate il salamotto in tante porzioni di circa 1-2 cm ottenendo delle girelle. Sistemate le girelle su una teglia rivestita di carta da forno e spennellate con l’uovo sbattuto.

Infine cuocete in forno caldo per circa 10-15 minuti a 180 gradi. Sfornate e lasciate raffreddare leggermente prima di servire.

Una risposta a “Girelle vegetariane”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *