Fusilli ricotta e salmone

Questo post è stato letto1672volte!

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org
www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

Un piatto adatto ai palati più delicati, ma anche a quelli dei più piccini che in questo modo possono scoprire il sapore del salmone mescolato alla delicatezza della ricotta. E’ un piatto che esalta la cucina a base di pesce, ma è semplice da realizzare dal momento in cui la sua preparazione richiede davvero pochissimo tempo!

Ingredienti

300 g di fusilli (ma potete sostituirli con il tipo di pasta che preferite)
150 g di salmone affumicato
200 g di ricotta (oppure panna da cucina)
30 g di cipolla bianca
2 cucchiai di olio evo
¼ di bicchiere di vino bianco
Sale q.b.
1 cucchiaio di prezzemolo tritato per guarnire

Procedimento

Fate cuocere i fusilli in una pentola con abbondante acqua salata e nel frattempo, sminuzzate la cipolla, poi tagliate a tocchetti non troppo piccoli (perché in cottura si restringeranno) il salmone.

Fusilli con ricotta e salmone_1Fusilli con ricotta e salmone_2

In una padella scaldate l’olio, fate rosolare la cipolla e infine unite il salmone, lasciandolo cuocere a fiamma moderata per pochi minuti.

Bagnate con il vino e, appena sarà evaporato versate anche la ricotta insieme a 2 cucchiai di acqua di cottura della pasta, mescolate per ammorbidire la ricotta ed ottenere un composto cremoso, infine aggiustate di sale.

Scolate la pasta al dente e versatela all’interno della padella con la crema di ricotta e salmone. Fate insaporire per alcuni minuti e infine servite con una spolverata di prezzemolo tritato.

Fusilli con ricotta e salmone_3Fusilli con ricotta e salmone_4Fusilli con ricotta e salmone_5Fusilli con ricotta e salmone_6

Una risposta a “Fusilli ricotta e salmone”

  1. Sublime, bella e gustosa, mi trascrivo la ricetta, un caro saluto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *