Fusilli con asparagi e guanciale

Questo post è stato letto707volte!

Una succulenta variante della più classica carbonara, un’allegra versione arricchita della preziosa aggiunta di asparagi, comuni soprattutto in primavera quando sono freschi e di stagione.

Ingredienti

300 g di fusilli

3 uova intere

100 g di pecorino sardo + q.b.

1 mazzolino di asparagi freschi

100 g di guanciale

Olio q.b. per ungere la padella

Sale q.b.

Acqua di cottura della pasta q.b.

Procedimento

Sciacquate accuratamente gli asparagi, poi eliminate la parte dura e legnosa del gambo; quindi metteteli in una pentola con dell’acqua bollente leggermente salata e lasciateli cuocere per circa 3 minuti (a fine cottura dovranno risultare teneri ma ancora croccanti). Dopodiché tirate fuori le punte sbollentate e tagliatele a tocchetti. Tenete da parte.

Prendete le uova e adagiatele in un pentolino capiente, assicurandovi di scegliere sempre quelle integre. Versate l’acqua a temperatura ambiente fino a coprirle e trasferite sul fuoco moderato. Al raggiungimento del bollore, calcolate 10 minuti di cottura, quindi scolatele facendo poi scorrere l’acqua fresca corrente sulle uova per raffreddarle. Dopodiché procedete a sgusciarle, rimuovendo accuratamente tutti i residui del guscio e ricavatene i tuorli che serviranno per la ricetta.

Ungete una padella con pochissimo olio, poi adagiate il guanciale tagliato grossolanamente e lasciatelo rosolare nel suo grasso per due minuti,

dopodiché unite gli asparagi tagliati a tocchetti e lasciate insaporire per altri due minuti.

Mentre la pasta cuoce in abbondante acqua bollente salata, mettete 100 g di pecorino sardo all’interno di una ciotola, unite 1 mestolino di acqua di cottura della pasta e mescolate fino a formare una vellutata cremina di formaggio.

In un’altra ciotola adagiate invece i tuorli delle uova, schiacciati con una forchetta. Unite poi un mestolino di acqua di cottura della pasta e mescolate finché non avrete realizzato la seconda cremina.

Appena la pasta avrà raggiunto una cottura al dente, recuperatela con una schiumarola e trasferitela nella padella insieme al guanciale e agli asparagi. Quindi accendete il fuoco e iniziate a mescolare. Unite la crema di formaggio e nel caso, qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta in maniera da fare amalgamare meglio il pecorino. Spegnete il fuoco, e infine aggiungete anche la crema di uova amalgamando per bene gli ingredienti.

Servite la pasta, calda, spolverata con dell’altro pecorino sardo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *