Frolla cuor di mela

Questo post è stato letto713volte!

Le torte con le mele sono sempre apprezzate, nella loro semplicità sono buonissime. In questo caso a racchiudere la farcia è una consistenza friabile di pasta frolla, mentre il suo interno contiene una base di spicchi di mela e della crema al limone.

Ingredienti

Per la frolla

320 g di farina 00

100 g di zucchero semolato

2 uova intere

80 g di olio di girasole

1/2 bustina di lievito per dolci

1 limone non trattato, la scorza

Per la farcia

2 mele gialle

50 g di zucchero semolato

250 ml di latte

1 uovo intero

20 g di farina

scorza e succo di mezzo limone

..inoltre

Zucchero a velo per decorare

Procedimento

Iniziate preparando la crema al limone.

Prendete una terrina e montate l’uovo intero insieme allo zucchero, poi incorporate anche la farina setacciata e la scorza del limone grattato. Quando tutti gli ingredienti si saranno amalgamati bene, versate anche il latte a filo (che deve essere a temperatura ambiente) e mescolate bene. Poi portate sul fuoco.

Cuocete il composto mescolando di continuo per non creare grumi. Appena la crema inizia ad addensarsi, aggiungete il succo del limone filtrato. Lasciate sobbollire per un atro istante, e poi toglietela dal fuoco.

Lasciatela raffreddare all’interno di una ciotola, e per evitare che si formi la famosa “pellicina”, copritela completamente con della pellicola trasparente a contatto.

Preparate la pasta frolla mettendo la farina a fontana sul tavolo pulito, oppure dentro una ciotola capiente, poi versate il lievito, lo zucchero, la scorza del limone grattugiato, le uova e infine l’olio. Impastate per bene fino a formare una palla soda e liscia, che non servirà far riposare.

Adagiate un foglio di carta forno sopra il tavolo da lavoro, dopodiché, aiutandovi con della farina e un mattarello, stendete 3/4 della pasta frolla realizzata. Quindi rovesciate la frolla all’interno di una tortiera ben imburrata, togliete il foglio di carta forno e con un coltellino, eliminate la pasta in eccesso.

Versate metà della crema al limone sulla base della crostata e spalmatela per bene, poi riempite a cerchio con le mele tagliate precedentemente a spicchio, versate sulla superficie la crema rimasta e livellate la superficie.

A questo punto adagiate di nuovo un foglio di carta forno sopra il tavolo di lavoro, e aiutandovi con della farina e un mattarello, stendete la rimanente pasta frolla realizzata. Quindi rovesciate la frolla sulla superficie della torta, togliete il foglio di carta forno e con un coltellino, eliminate ancora una volta la pasta in eccesso. Prima di infornare bucherellate la superfice con i rebbi di una forchetta.

Portate in forno caldo e cuocete per circa 20-25 minuti a 180 gradi.

Prima di sformarla lasciatela raffreddare completamente.

Cospargetela di zucchero a velo, e servite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *