Focaccine

Questo post è stato letto1799volte!

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

Facilissime da fare, buone, morbidissime e per la farcitura basta usare solo la fantasia! Sono ottime per accompagnare i salumi, ma anche degne sostitute del pane da portare a tavola.

Ingredienti per circa 19 pezzi da 70 grammi ciascuna

380 g di farina 00

380 g di farina manitoba

40 g di fiocchi di patate

250 g di latte tiepido

250 g di acqua tiepida

Sale q.b.

1 cucchiaio raso di zucchero semolato

7 g di lievito di birra disidratato

100 g di olio evo

Procedimento

Miscelate insieme l’acqua e il latte. Poi unite anche il lievito e lo zucchero e fate sciogliere. Infine aggiungete l’olio e mescolate per bene.

Versate il tutto all’interno di una planetaria, dopodiché, pian piano, mettete anche le farine, i fiocchi di patate, e poi il sale.

Lavorate l’impasto fino a quando avrete ottenuto un impasto morbido e vellutato.

Una volta pronto, adagiate l’impasto all’interno di ciotola infarinata, copritela con della pellicola trasparente da cucina e lasciate lievitare fino al raddoppio. Saranno sufficienti all’incirca 1 ora e mezza.

Appena la pasta giunge a lievitazione, trasferite l’impasto su un piano di lavoro leggermente infarinato, poi dividetelo in porzioni da 70 g l’uno.

Aiutandovi con un po’ di farina, date a ciascuna porzione delle pieghe per formare una pallina, ponendo i lembi al di sotto, poi schiacciatele delicatamente e man mano posizionatele, distanziandole fra loro, su una teglia rivestita con della carta da forno. Lasciate lievitare per un’altra ora e mezza.

Dopodiché allargate ancora, e delicatamente, la pasta dandole la forma di una focaccina. Quindi create dei piccoli solchi sulla superficie, aiutandovi con le dita e spolverate di sale.

Lasciate risposare per altri venti minuti, poi portate in forno già caldo e cuocete per circa 15 minuti ad una temperatura di 170 gradi.

Sfornate le focaccine soffici, e mentre sono ancora calde, usando un pennellino, bagnate la superficie con un po’ di acqua.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *