Fagotto ai quattro formaggi

Questo post è stato letto1253volte!

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org
www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

Una croccante e deliziosa pasta sfoglia che racchiude un cremoso ripieno di ricotta, gorgonzola, provola affumicata e pecorino sardo! Tra le torte salate al formaggio è sicuramente una delle ricette più facili e veloci in grado di coniugare rapidità nella preparazione e ottima riuscita.

Ingredienti

1 rotolo di pasta sfoglia 

200 g di ricotta fresca

50 g di provola affumicata

50 g di gorgonzola

50 g di pecorino sardo grattugiato 

2 uova

1 tuorlo

Sale q.b.

Pepe q.b.

1 ciuffetto di prezzemolo

Semi di sesamo

Semi di Papavero

Procedimento

Preparate la farcia iniziando ad amalgamare la ricotta insieme alle due uova intere. Poi, unite i formaggi, quindi la provola tagliata a quadratini, il gorgonzola spezzettato e il pecorino grattugiato. Dopodiché salate, pepate e spolverate con un trito di prezzemolo sminuzzato.

Fagotto ai quattro formaggi_1Fagotto ai quattro formaggi_2Fagotto ai quattro formaggi_3Fagotto ai quattro formaggi_4

Sistemate la pasta sfoglia all’interno di una placca rivestita con della carta da forno, poi riempitene la metà con la farcia realizzata con i formaggi. Con un pennello bagnate il bordo della pasta sfoglia, poi con l’aiuto della carta forno, richiudete il fagotto con l’altra metà di pasta sfoglia.

Richiudete i bordi della sfoglia su se stessi cercando di farli aderire bene, in modo che durante la cottura non fuoriesca il ripieno.

Spennellate la superficie del fagotto con il tuorlo sbattuto e ricoprite con i semi di sesamo e papavero. Infine portate in forno caldo a 180° per 20 minuti circa, sarà pronto appena risulterà dorato in superficie.

Fagotto ai quattro formaggi_5Fagotto ai quattro formaggi_6Fagotto ai quattro formaggi_7Fagotto ai quattro formaggi_8

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *