Fagottini di pasta fillo

Questo post è stato letto4640volte!

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

I fagottini di pasta fillo sono un’idea stuzzicante da presentare come aperitivo o antipasto, croccanti e deliziosi, sono anche piuttosto versatili. Possono essere realizzati con svariati ingredienti a piacere, in questo caso io gli ho preparati con ingredienti di recupero che avevo in frigorifero e che dovevo consumare, la ricotta e le bietole ..presentandoli in questo modo sono spariti subito dalla tavola!
Ingredienti
200 g di ricotta
1 mazzo di bietole (una volta lesse, sono diventate circa 250 g)
1 uovo intero
60 g di parmigiano grattugiato
1 pizzico di sale
1 spolverata di noce moscata
 
16 fogli di pasta fillo
1 uovo per spennellare
Procedimento
Lavate per bene le bietole sotto l’acqua corrente. Riempite una pentola capiente con acqua a temperatura ambiente, buttateci dentro le bietole e fatele lessare. Una volta cotte, fatele scolare per bene e lasciatele raffreddare, infine tagliatele a pezzetti.
Stemperate la ricotta, poi unite le bietole, l’uovo, il parmigiano, il sale, la noce moscata e amalgamate bene tutti gli ingredienti. Poi lasciate riposare per una decina di minuti.

Sacchetti pasta filloSacchetti pasta fillo_3Sacchetti pasta fillo_4Sacchetti pasta fillo_5

Adagiate due fogli di pasta fillo uno sopra l’altro, versate all’interno un cucchiaio abbondante di condimento, chiudete per bene formando un fagottino da chiudere alla sommità girando su se stessa la pasta per evitare la fuoriuscita del ripieno.
Spalmate l’esterno di ogni fagottino con l’uovo sbattuto e infine adagiate i fagottini su una teglia coperta di carta forno e cuocete per 25 minuti o fino a quando non sono croccanti e dorati.

Sacchetti pasta fillo_6Sacchetti pasta fillo_7Sacchetti pasta fillo_8

About cuocaimprovvisata

Silvia, amante della buona cucina che si diverte a spadellare e a sperimentare ricette.. sfornare dolci però è ciò che mi entusiasma di più!