Crostatine con crema al mascarpone

Questo post è stato letto2536volte!

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org
www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

Le crostatine sono un contenitore molto versatile che possiamo riempire come più ci piace. A casa avevo le fragole e, stanca della solita crema pasticcera ho pensato di riempirle con dei Pavesini bagnati in uno sciroppo al rum e con una delicatissima crema al mascarpone, poi guarnite con le fragole.. certo, non sono proprio dietetiche ma se decidiamo di concederci un dolce, allora mangiamo qualcosa per cui valga davvero la pena!

Ingredienti

Per la pasta frolla:
250 g di farina
100 g di zucchero semolato
1 uovo intero
125 g di margarina
1 cucchiaino di lievito per dolci
Scorza grattugiata di un limone biologico
Per la crema al mascarpone:
90 g di zucchero semolato
3 tuorli d’uovo
250 g di mascarpone
150 g di panna fresca da montare
Pavesini q.b.
Fragole q.b.
1 bustina di gelatina in fogli
Per la bagna al rum:
100 ml di acqua, 50 g di zucchero semolato, 25/30 ml di liquore al rum. Mettete in un pentolino l’acqua insieme allo zucchero e scaldate a fuoco moderato fino a che lo zucchero non si sarà completamente sciolto. Appena il vostro sciroppo sarà tiepido, aggiungete il rum e mescolate.

Procedimento

Preparate la pasta frolla mettendo la farina a fontana sul tavolo pulito, o come ho fatto io, dentro una ciotola capiente, poi versate il lievito, la margarina a temperatura ambiente tagliata a pezzetti, lo zucchero, il limone grattugiato e le uova. Impastate per bene fino a formare una palla soda e liscia, poi avvolgetela nella pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigo per 20 minuti.

Pasta frolla_1Pasta frolla_2Pasta frolla_3Pasta frolla_4
Prendete degli stampi per crostatine antiaderenti, ungetele con del burro e foderate con la frolla, cercando di sistemare anche i bordi allo stesso livello. Bucherellare i fondi per evitare che si gonfino durante la cottura; portate in forno caldo, cuocete a 170° per circa 20/25 minuti, ricordandovi di fare sempre la prova stecchino.

Crostatine con crema al mascarpone_1Crostatine con crema al mascarpone_2Crostatine con crema al mascarpone_3Crostatine con crema al mascarpone_4

Nel frattempo montate la panna (prima di utilizzarla vi consiglio di tenerla nel freezer per alcuni minuti). Lavorate con le fruste i tuorli d’uovo insieme allo zucchero.
Appena lo zucchero e i tuorli risulteranno ben lavorati, aggiungete il mascarpone e mescolate per bene in maniera da ottenere una crema uniforme. Infine unite delicatamente anche la panna montata.

Crostata tiramisù_5Crostata tiramisù_7Crostata tiramisù_8Crostata tiramisù_9

Appena le frolle saranno cotte, lasciatele raffreddare, poi toglietele dallo stampo, e posizionatele su un vassoio.
Cospargete uno strato sottile di crema al mascarpone, adagiate sopra alcuni pavesini imbevuti nello sciroppo al rum (che avrete lasciato raffreddare), fino a ricoprire l’intera superficie della crostata, quindi versate un altro cucchiaio di crema al mascarpone e livellate con un cucchiaio.

Crostatine con crema al mascarpone_5Crostatine con crema al mascarpone_6Crostatine con crema al mascarpone_7
Iniziate anche a decorare le crostatine con le fragole.

Crostatine con crema al mascarpone_8Crostatine con crema al mascarpone_9Crostatine con crema al mascarpone_10

Preparate la gelatina mettendo in un pentolino zucchero e fecola, mescolate su fuoco medio basso e infine aggiungete l’acqua a filo, il composto non dovrà bollire ma risultare caldo, ci vorranno giusto un paio di minuti per addensarsi leggermente. Se volete una dose superiore basterà semplicemente aggiungere altra acqua durante la cottura.
Togliete la gelatina dal fuoco e con un cucchiaio versatela sopra le crostatine, facendo attenzione a non farla raffreddare troppo perché si addenserà subito formando dei grumi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *