Crostata di pesche sciroppate e amaretti

Questo post è stato letto1382volte!

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

Perfetta da realizzare se amate i dolci dai sapori particolari, o se volete stupire i vostri ospiti con una crostata diversa dal solito, dove il gusto intenso degli amaretti si sposa benissimo con le pesche sciroppate e la crema pasticcera.

Ingredienti

Per la crema pasticcera

250 g di latte

1 uovo intero

20 g di farina 00

50 g di zucchero semolato

Scorza di un limone biologico

Per la pasta frolla

250 g di farina 00

2 uova piccole

75 g di zucchero semolato

60 g di olio di semi

1 cucchiaino di lievito per dolci

Scorza di un limone biologico

Inoltre

5-7 mezze pesche sciroppate

8-10 amaretti

Procedimento

Versate lo zucchero e l’uovo all’interno di un pentolino, poi mescolate per bene. Aggiungete ora la farina, la scorza grattugiata del limone e incorporate per bene gli ingredienti. 

In ultimo, unite il latte e portate sul fuoco. Con una frusta, o un cucchiaio, mescolate fin quando la crema sarà diventata densa. Appena sarà pronta, spegnete il fuoco e trasferitela in un’altra ciotola, che coprirete con della pellicola trasparente per alimenti e lascerete raffreddare.

Nel frattempo dedicatevi alla frolla.

Rompete le uova all’interno di una ciotola, poi unite lo zucchero, la scorza del limone grattugiato, la farina, il lievito e pian piano anche l’olio di semi; impastate finché il composto sarà diventato liscio e non si attaccherà più alle dita. Nel caso possa risultare ancora troppo morbido, aiutatevi con altra farina. Infine date alla frolla la forma di una palla, avvolgetela nella pellicola per alimenti e lasciatela riposare in frigorifero per 20 minuti.

Trascorso il tempo, riprendete l’impasto e dividetelo in due parti. Con il primo pezzo rivestite una teglia da 20 cm, ben oleata, spingendo per bene sui bordi. Versate la crema pasticcera al suo interno, livellatela con un cucchiaio e poggiate le pesche sciroppate a raggiera con, all’interno di ciascuna, un amaretto rivolto verso il basso. Poi cospargete con degli altri amaretti sminuzzati anche la parte di crema lasciata libera dalla pesche.

Dopodiché prendete l’altra metà della pasta frolla, infarinate un foglio di carta forno, e con il mattarello stendete il disco di pasta frolla che andrà a coprire la teglia.

Sistemate la sfoglia come coperchio, lasciando abbassare la pasta sulla superficie assecondando la forma delle pesche. Quindi, tagliate l’eccesso di pasta dai bordi e premete per chiudere la crostata.

Cuocete, per circa 30 minuti, in forno già caldo, ad una temperatura di 180°C.

A cottura ultimata, lasciatela raffreddare, poi spolveratela con dello zucchero a velo e servite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *