Crostata di pesche, mandorle e briciole di amaretto

Questo post è stato letto2532volte!

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org
www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

Una bella e golosa ricetta per rendere ancora più buono uno dei dolci più realizzati in casa: la crostata. Una torta di pasta frolla che profuma d’estate, esaltata dal gusto delle mandorle e degli amaretti.

Ingredienti

230 g di farina 00
50 g di farina di mandorle
100 g di zucchero
1 uovo intero
125 g di margarina
1 cucchiaino di lievito per dolci
Marmellata di pesche q.b.
Pesche nettarine q.b.
50 g di amaretti
Mandorle a filetti q.b.
Zucchero a velo q.b.

Procedimento

Preparate la pasta frolla mettendo le farine a fontana sul tavolo pulito, oppure dentro una ciotola capiente, poi versate il lievito, la margarina a temperatura ambiente tagliata a pezzetti, lo zucchero e l’uovo. Impastate per bene fino a formare una palla soda e liscia, poi avvolgetela nella pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigo per circa 20 minuti.

Crostata di pesche, mandorle e briciole di amaretto_1Crostata di pesche, mandorle e briciole di amaretto_2

Prendete uno stampo per crostata antiaderente, ungetela con dell’olio evo e foderate con la frolla, cercando di sistemare anche i bordi allo stesso livello.

Crostata di pesche, mandorle e briciole di amaretto_5Crostata di pesche, mandorle e briciole di amaretto_3Crostata di pesche, mandorle e briciole di amaretto_4

Iniziate a farcire la crostata spalmando qualche cucchiaio di marmellata sulla superficie. Poi spolverate con degli amaretti tritati finemente, adagiate degli spicchi di pesca e cospargete con delle mandorle tagliate a filetti.

Crostata di pesche, mandorle e briciole di amaretto_6Crostata di pesche, mandorle e briciole di amaretto_8Crostata di pesche, mandorle e briciole di amaretto_9Crostata di pesche, mandorle e briciole di amaretto_10

Create delle strisce con un tagliapasta seghettato (o anche con un coltello) e adagiatele sulla superficie dello stampo incrociandole in modo da creare delle losanghe.

Infine cuocete a 170° per circa 25-30 minuti in forno caldo.

Crostata di pesche, mandorle e briciole di amaretto_11Crostata di pesche, mandorle e briciole di amaretto_12Crostata di pesche, mandorle e briciole di amaretto_13Crostata-di-pesche-mandorle-e-briciole-di-amaretto_15

Una volta fredda spolverizzatela con abbondante zucchero a velo.

Una risposta a “Crostata di pesche, mandorle e briciole di amaretto”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *