Crema di limone

Questo post è stato letto4501volte!

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org
www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

La crema di Limone è un liquore goloso che di solito viene servito ghiacciato a fine pasto, preparato con latte intero e limoni rigorosamente non trattati. E’ gradevolissimo al palato ed è ottimo anche come digestivo. A casa lo prepariamo sempre quando la nostra pianta di limoni diventa carica e solitamente le bottiglie spariscono sempre molto velocemente perché è talmente buono che tutti ce la chiedono in regalo. Ricordatevi che la crema di limone da consumare va rigorosamente in freezer. Va tolta dal freezer e servita rapidamente, prima che si scongeli, e poi rimessa subito al freddo.

Ingredienti

10 limoni biologici (circa 150 gr di scorza)
1 litro di alcool puro (95°)
2 litri di latte intero a lunga conservazione
1,7 kg di zucchero semolato
3 bustine di vanillina

Procedimento

Lavate per bene i limoni sotto l’acqua corrente, poi sbucciateli facendo attenzione a prendere solo la parte gialla. Ricordatevi che la parte bianca è amara per cui rovinereste il liquore.

Prendete un vaso ermetico, e adagiatevi tutta la scorza del limone, poi versate anche l’alcool  e richiudete bene. Fate macerare il limone per circa 30 giorni in un luogo buio e asciutto.

Crema di limone alcolica_1Crema di limone alcolica_2Crema di limone alcolica_3Crema di limone alcolica_4

Trascorsi i 30 giorni, filtrate il liquido ottenuto che nel frattempo avrà preso un bel colorito giallo e tenetelo da parte.

Crema di limone alcolica_5Crema di limone alcolica_6Crema di limone alcolica_7Crema di limone alcolica_8

Versate il latte all’interno di una pentola piuttosto capiente, spostatelo sul fuoco e fatelo bollire, girate di tanto in tanto iniziando ad eliminare la panna. Appena il latte arriverà a bollore, inizierà a “salire” formando una sorta di schiuma, toglietelo dal fuoco per qualche secondo in modo tale che il latte riscenda e la schiumetta si riabbassi. A questo punto riportatelo sul fuoco e ripetete questo procedimento per tre volte.

Dopodiché, preparate un’altra pentola e filtrate il latte caldo all’interno. Versate immediatamente lo zucchero a filo e la vanillina e mescolate fino a quando vi accorgerete che lo zucchero si sarà sciolto del tutto incorporandosi al latte caldo. Poi fate raffreddare completamente senza metterlo in frigorifero.

Crema di limone alcolica_9Crema di limone alcolica_10Crema di limone alcolica_11Crema di limone alcolica_12

Quando il latte sarà diventato ben freddo, aggiungete, colandolo, l’infuso di alcool e limone. Mescolate bene e versate la crema ottenuta all’interno delle bottiglie utilizzando ancora una volta un imbuto con colino.

Crema di limone alcolica_13Crema di limone alcolica_14

Fate riposare per qualche giorno la vostra crema di limone, poi colatela nuovamente e riponete in freezer le bottiglie che avete deciso di consumare. Le altre potete tranquillamente conservarle anche per un anno intero fuori dal congelatore.

Una risposta a “Crema di limone”

  1. E’ buonissima la crema al limone,sopratutto nei dolci !
    Ti ho scoperto tramite Net-parade.it, da oggi ti seguo,se ti va passa da me ! Ciao Roberta !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *