Crema al mascarpone

Questo post è stato letto3123volte!

crema al mascarpone
crema al mascarpone

La crema al mascarpone è la farcitura per eccellenza che si abbina praticamente con tutto: con il pandoro, con il panettone, è buonissima per farcire una torta, ma è soprattutto la classica crema che si utilizza per fare il tiramisù! E servita in singole coppette e opportunamente arricchita diventa anche uno straordinario dessert.

Ingredienti

250 g di mascarpone

4 uova

100 g di zucchero

2 cucchiai di liquore marsala

Procedimento

Dividete gli albumi dai tuorli, travasandoli in contenitori separati. Versate lo zucchero nella ciotola che contiene i tuorli e utilizzando delle fruste elettriche cominciate a lavorare i due ingredienti. Inizialmente il composto avrà un colore giallo scuro e una consistenza granulosa.

Continuate a lavorare i tuorli con lo zucchero finché avranno raggiunto una consistenza spumosa di colore giallo chiaro, poi sempre continuando a mescolare il composto, incorporate anche il marsala.

Aggiungete il mascarpone al composto ottenuto, e utilizzando le fruste elettriche, lavorate gli ingredienti fino a raggiungere una consistenza vellutata e soffice.

Aiutandovi ancora con le fruste elettriche (pulite e asciutte) montate a neve ben ferma gli albumi che avevate precedentemente separato dai tuorli, e lavorateli fino a quando saranno diventati spumosi.

Aggiungete gli albumi montati a neve al composto di mascarpone, poi utilizzando un cucchiaio incorporateli al mascarpone e ai tuorli con un movimento circolare dall’alto verso il basso.

Quando tutti gli ingredienti saranno amalgamati e avrete ottenuto un composto omogeneo e soffice, la crema al mascarpone sarà pronta per essere utilizzata. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *