Confettura di cipolle di Tropea

Questo post è stato letto1309volte!

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org
www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

La confettura di cipolle è per me uno dei modi migliori per accompagnare un tagliere di formaggio, e non mi viene in mente un modo più buono per esaltare entrambi gli ingredienti. Certo, si presta benissimo per essere spalmata su un buon pezzo di pane caldo, oppure, come salsa per un arrosto, ma l’armonia di gusti quando si scioglie in bocca col formaggio stagionato non ha paragoni..

Ingredienti

500 g di cipolle di Tropea 

180 g di zucchero di canna

15 ml di Brandy

80 ml di vino bianco

20 ml di aceto di mele

Procedimento

Pulite le cipolle e tagliatele a strisce sottili, poi trasferitele all’interno di una terrina insieme a tutti gli altri ingredienti, quindi coprite il e lasciatele riposare per almeno 6 ore.

confettura-di-cipolle-di-tropea_1confettura-di-cipolle-di-tropea_2confettura-di-cipolle-di-tropea_3

Trascorso il tempo, versate tutto in una pentola in acciaio con il fondo spesso e cuocete a fiamma vivace; non appena inizia a bollire, mettete il fuoco a fiamma lenta e lasciate cuocere con il coperchio, girando ogni tanto per evitare che lo zucchero si bruci.

Lasciate cuocere per circa 40 minuti, il tempo che si addensi lo zucchero e la cipolla si insaporisca e ammorbidisca.

confettura-di-cipolle-di-tropea_4confettura-di-cipolle-di-tropea_5

Se la preferite cremosa, frullatela con un minipimer.

Confettura di cipolle di Tropea con il procedimento Bimby

Pulite le cipolle e tagliatele a strisce sottili, poi trasferitele all’interno di una terrina insieme a tutti gli altri ingredienti, quindi coprite il e lasciatele riposare per almeno 6 ore.

Mettete nel boccale tutti gli ingredienti e cuocete con il cestello al posto del misurino per evitare gli schizzi:      25 min/100°C/Vel.1

Poi proseguite ancora la cottura: 10 min/Varoma/Vel.1 sempre con il cestello al posto del misurino.

Potete consumarla appena si sarà raffreddata, oppure conservarla. Per la conservazione valgono le stesse regole di una qualsiasi confettura o conserva, quindi barattolo di vetro ben sterilizzato, tappo nuovo monouso, composta inserita lasciando due-tre centimetri di spazio dal bordo, barattoli capovolti e lasciati al buio sotto un canovaccio finché non si crea il sottovuoto (cosa sempre molto importante da verificare).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *