Conchiglie saporite con zucchine e pancetta

Questo post è stato letto2726volte!

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org
www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

Un primo piatto semplice ma che rende la pasta davvero saporita e gustosa.. inoltre lo si può arricchire anche con della robiola, e in questo modo porterete in tavola una pasta cremosa ancora più invitante!

Ingredienti

1 zucchina da 200 g circa

250 g di pancetta dolce

Olio evo q.b.

1 bicchierino da caffè di vino bianco

Sale q.b.

1 piccola cipolla bianca

300 g di conchiglie rigate

E per una pasta cremosa:

150 g di robiola

Procedimento

Spuntate, lavate e tagliate a piccoli tocchetti le zucchine, poi tagliate a piccole strisce anche la pancetta.

In una padella capiente fate scaldare un filo di olio evo, unite la cipolla sminuzzata e lasciate soffriggere leggermente, unite quindi la zucchina e fatela rosolare per 2 minuti, rigirandola di tanto in tanto.

Conchiglie saporite con zucchine e pancetta_1Conchiglie saporite con zucchine e pancetta_2Conchiglie saporite con zucchine e pancetta_3

Unite anche la pancetta, mescolatela insieme alla zucchina per un minuto e poi sfumate con il vino bianco; infine lasciate cuocere a fiamma moderata per una decina di minuti.

Nel frattempo cuocete la pasta in abbondante acqua salata bollente, scolate al dente e tuffatela nella padella con il condimento. Lasciatela saltate per un minuto mescolando, e poi servite.

Conchiglie saporite con zucchine e pancetta_4Conchiglie saporite con zucchine e pancetta_5

Se invece decidete di preparare la pasta con la robiola, poco prima di scolare la pasta aggiungete il formaggio insieme a qualche cucchiaio di acqua di cottura nella padella insieme alle zucchine e alla pancetta, mescolate per bene in maniera da far sciogliere il formaggio e da farlo amalgamare agli altri ingredienti, unite anche la pasta, mescolate per bene tenendo la padella sul fuoco e infine servite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *